Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 07 settembre 2015 ore 16:10

San Marcello e Piteglio verso il Comune unico

I consiglieri regionali del Partito democratico Massimo Baldi e Marco Niccolai hanno presentato la proposta di legge per la fusione



FIRENZE — "L’idea che ci ha spinto è quella di completare il nuovo assetto istituzionale dei Comuni della Montagna Pistoiese - spiegano Baldi e Niccolai in una nota - Lo facciamo certamente d’intesa con le amministrazioni comunali interessate, consapevoli che questo è un tassello iniziale che vedrà le comunità locali e gli stessi amministratori protagonisti del percorso, in una cornice toscana virtuosa, che punta a semplificare e razionalizzare".

Nel testo della proposta, si mettono in evidenza le motivazioni principali della fusione. 

“Il progetto per il Comune unico fra San Marcello Pistoiese e Piteglio si pone nella prospettiva di un miglioramento continuo dei servizi erogati e della promozione di forme avanzate di collaborazione tra i territori - si legge nella pdl - La fusione dei comuni di San Marcello Pistoiese e di Piteglio si colloca nell’ambito della riforma del sistema delle autonomie e della semplificazione dei livelli istituzionali; nfine i Comuni di San Marcello Pistoiese e di Piteglio presentano realtà socio economiche omogenee e integrate fra loro".

L'iter istituzionale per la fusione prevede che la proposta di legge venga prima esaminata dalla commissione affari istituzionali del consiglio regionale, alla quale spetta anche il compito di consultare i sindaci interessati. Contemporaneamente sarà indetto il referendum consultivo delle popolazioni di San Marcello e Piteglio e solo dopo il suo svolgimento il Consiglio regionale potrà completare il percorso votando in aula la proposta di legge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno