Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 dicembre 2023 ore 18:45

Ecco il nuovo Atelier d'alta moda, 500 posti di lavoro

Il taglio del nastro del nuovo Atelier
Il taglio del nastro del nuovo Atelier, al centro Giani e Bellettini

Si produrranno accessori e pelletteria a marchio Yves Saint Laurent nel complesso della società immobiliare controllata da cassa depositi e prestiti



SCANDICCI — Si chiama L'Atelier Maroquinerie il nuovo centro d'eccellenza di produzione di accessori e pelletteria di Yves Saint Laurent, del Gruppo Kering, inaugurato oggi a Scandicci in un complesso immobiliare di proprietà di Cdp Real Asset, società controllata di cassa depositi e prestiti.

Nello spazio di quasi 29mila metri quadrati il marchio della moda internazionale occuperà 500 maestranze fra artigiani e tecnici, con un impatto significativo sullo sviluppo e sull’occupazione regionale. Ospiterà uffici moderni e flessibili in open space dotati di impianti hi-tech, ampi spazi dedicati alla produzione, al taglio della pelle e allo stoccaggio dei materiali, con un sistema completamente automatizzato per la gestione dei sistemi di sicurezza. La nuova struttura è provvista, tra l’altro, anche di un ampio auditorium per eventi e iniziative per i dipendenti della casa di moda.

Al taglio del nastro oggi hanno preso parte Francesca Bellettini, Ceo di Saint Laurent, e Giancarlo Scotti, amministratore delegato di Cdp Real Asset Sgr che ha investito più di 30 milioni di euro nel progetto. La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dei sindaci di Firenze Dario Nardella e di Scandicci Sandro Fallani.

Il nuovo centro è il risultato di un significativo progetto di riqualificazione - concepito secondo le esigenze dell’Atelier di Saint Laurent - di un edificio costruito degli anni Novanta e successivamente entrato a far parte del patrimonio immobiliare del Gruppo Cdp, che ha completato i lavori in poco più di un anno e mezzo. La struttura è stata allineata ai più elevati standard di sostenibilità e adotta soluzioni impiantistiche volte al risparmio energetico.

L'edificio otterrà a breve la certificazione Leed Gold grazie all'uso di materiali e finiture che aderiscono a rigorosi codici di sostenibilità sociale e ambientale e all'adozione di soluzioni impiantistiche moderne volte al risparmio energetico.

Oltre alla riqualificazione del complesso immobiliare, il progetto di Cdp Real Asset ha previsto anche la creazione di nuovi spazi verdi e di un parcheggio pubblico, rivitalizzando l'area e generando, così, importanti benefici al territorio e alla comunità locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno