Attualità mercoledì 29 marzo 2023 ore 18:45
Scritta antisemita sulle strade di Firenze
Le lettere "SS" sono state vergate sull'uscio di un palazzo. A denunciare lo sfregio sui social è stata l'assessora al Welfare del Comune di Firenze
FIRENZE — Una scritta antisemita è apparsa sulle strade di Firenze, due lettere "SS" vergate sulla soglia di una abitazione del centro cittadino. A denunciare lo sfregio è stata l'assessora al Welfare del capoluogo toscano, Sara Funaro.
"Una vergognosa scritta “SS” in via Scialoja e purtroppo non è la prima volta. Non si può accettare nessuna forma di antisemitismo e nessuna forma di discriminazione e violenza. La nostra città, che è da sempre costruttrice di ponti ed ha nel dialogo, nel rispetto e nell’accoglienza i suoi valori fondanti, condanna questo atto vandalico. L'ignoranza non vincerà, mai" ha concluso Funaro.
"È successo di nuovo: in via Scialoja, a Firenze, è comparsa la scritta "SS" davanti al portone di una casa che già lo scorso anno era stata oggetto del medesimo atto. Un episodio che ci insegna a non abbassare mai la guardia davanti all'antisemitismo, frutto di un odio e un'ignoranza che compaiono sempre più frequentemente nelle nostre città. Un Paese come il nostro non può e non deve voltarsi dall'altra parte. Simboli e scritte che richiamano i tempi più bui della nostra storia sono indegni e vanno respinti, con la forza del dialogo, della tolleranza e della democrazia", il commento di Emiliano Fossi, segretario del PD Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI