Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 18:00
Monoclonali e vaccini, studio d'avanguardia in Toscana
Finanziamento da 2,5 milioni di euro alla ricerca condotta dal microbiologo Rino Rappuoli sullo sviluppo di nuovi anticorpi e vaccini contro il Covid
SIENA — Anticorpi monoclonali e vaccini contro il Covid: è al loro sviluppo che sarà dedicata la ricerca per la quale il microbiologo Rino Rappuoli ha ottenuto il prestigioso finanziamento Erc Advanced Grant assegnato dall’European Research Council (Erc) per circa 2,5 milioni di euro.
Già coordinatore scientifico del Mad Lab di Toscana Life Sciences e direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, Rappuoli porterà avanti il progetto di ricerca - della durata di cinque anni - presso la Fondazione Toscana Life Sciences (Tls).
Lo studio si intitola Proactive, acronimo di PROposing Action to ConTrol and Impede betacoronaVirus Emergencies e si concentrerà sullo studio di anticorpi monoclonali umani a scopo sia profilattico sia terapeutico come risposta al virus Sars-CoV-2 nelle sue varianti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI