Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 marzo 2024 ore 17:00

Neonatologia, medici toscani fanno scuola in Kenya

Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer



SIENA — L'Azienda ospedaliero universitaria senese fa scuola in Kenya in ambito neonatale. La missione, guidata dal dottor Stefano Zani, neonatologo e referente operativo della cooperazione internazionale dell’Aou Senese, e dalla dottoressa Barbara Tomasini, direttrice della Terapia intensiva neonatale, coadiuvati dai medici specializzandi in pediatria Mattia Zorn e Margherita Maria Rossi, si è svolta dal 2 al 16 Marzo.

Alla formazione hanno partecipato 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer del Ruaraka Uhai Neema Hospital di Nairobi e del North Kinangop Catholic Hospital, situato a nord est della capitale.

Il progetto si è svolto in adesione al un progetto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale con la regia del Centro di salute globale della Regione Toscana.  In questo ambito l’Aou Senese era già stata coinvolta nel 2021 per la valutazione e la fattibilità del progetto, attraverso una prima missione di supervisione con un relativo studio di fattibilità. 

"Abbiamo registrato delle ottime risposte alle attività di formazione – spiega il dottor Stefano Zani - sia in termini numerici che in termini qualitativi. Nella valutazione delle buone pratiche in ambito neonatale è stato riscontrato un netto miglioramento dei dati intraospedalieri delle due strutture e, durante la missione, è stato stilato un programma di implementazione in ambito neonatale, con una programmazione temporale per il miglioramento della qualità delle cure e una verifica semestrale e annuale della progressione delle attività".

I progetti di cooperazione internazionale dell'Aou Senese proseguiranno nel mese di aprile, al North Kinangop Catholic Hospital, con una formazione specifica in ambito anestesiologico per la gestione di emergenze e urgenze in ambito pediatrico e adulto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno