Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 17:19

Niente vaccino niente scuola, la Toscana ci pensa

Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione, Saccardi, intervenendo al roadshow di Farmindustria. Il governo non ha predisposto il piano



SIENA — "Stiamo pensando di non ammettere i bambini non vaccinati alla scuola". Lo ha affermato l'assessore alla sanità della Regione Toscana, Stefania Saccardi, durante un covegno a Siena di Farmindustria. L'assessore ha chiarito che la sua posizione, comunque, è riferita alle scuole di competenza territoriale, ossia quelle che non sono dell'obbligo, come materne o superiori.

Intanto da Roma il ministro della salute Beatrice Lorenzin, in conferenza stampa, afferma: "Il governo al momento non ha predisposto alcun piano per bloccare l'accesso a scuola dei bambini non vaccinati".  

"E' stato approvato dalle regioni - continua il ministro - il piano nazionale vaccini che affronta il tema del calo delle vaccinazioni, che a noi sta molto a cuore. Prevede una serie di campagne di sensibilizzazione. Qualora ci dovesse essere un'iniziativa del genere, deve passare dal Parlamento perché richiede una legge dello Stato".

Il piano messo a punto dalle Regioni, ha spiegato il ministro Lorenzin, non prevede nessun divieto: "Le Regioni sottolineano un problema che c'è, il decremento molto sensibile di vaccinazioni obbligatorie che rischia di innescare l'effetto-gregge in determinate aree e di mettere a rischio la salute della comunità". 

Attraverso il piano delle Regioni si vuole "monitorare con attenzione gli effetti che questo decremento sta producendo e, eventualmente, di fare delle proposte. Non c'è nulla di prescrittivo o di indicativo"."Voglio però sottolineare ancora una volta - ha aggiunto - l'importanza dell'effetto gregge: non vaccinare il proprio figlio non è solo un tema della sicurezza del bambino, ma di tutti i bambini che gli stanno intorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno