Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 10:51

Vaccinazioni, Saccardi dà l'esempio

Servizio di Serena Margheri

L'assessore regionale si è fatta vaccinare contro il meningococco C e ha rinnovato l'appello ai toscani: "E' utile e non ha alcuna controindicazione"



FIRENZE — Si è presentata alle 9 del mattino a San Salvi, Stefania Saccardi e si è fatta iniettare il vaccino Menveo, ovvero quello che mette al riparo dal meningococco di tipo A, C, W e Y.

Pochi secondi, una puntura inframuscolo sotto l'occhio di fotografi e telecamere e via. L'assessore regionale alla sanità ha deciso così di dare l'esempio per spingere i cittadini a vaccinarsi contro un virus che sta seminando il panico negli ospedali. 

Nel 2015 fino ad oggi si contano 35 casi di contagio: 28 del tipo C, quattro del tipo B, uno del ceppo W e due di tipo virale, ovvero non contagiosi a differenza di quelli batterici.

Eppure la campagna di vaccinazioni stenta a decollare anche nelle categorie per cui il trattamento è gratuito. In tutta la Toscana il vaccino contro il meningococco C è somministrato a costo zero a tutti i toscani d'età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Nelle Asl in cui si è verificato almeno un caso, poi, la platea si amplia fino ai 45 anni. 

 Per quanto riguarda il meningococco B, invece, il vaccino è gratuito per i bimbi nati nel 2014.

Meno della metà di chi può vaccinarsi gratis però lo ha già fatto, anche se negli ultimi giorni le vaccinazioni proseguono a ritmi più rapidi e anche i tempi di attesa si stanno riducendo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due eurofighter dell'aeronautica militare sono decollati nel pomeriggio dall'aeroporto di Grosseto per intercettarlo. Forte boato: era un boom sonico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca