Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Imprese & Professioni martedì 26 maggio 2020 ore 13:25

​Sostenibilità: il 65% dei consumatori vuole che le aziende prendano posizione

Gli italiani sempre più sensibili al tema ambientale e lo dimostrano nei consumi



TOSCANA — Sono diversi i temi che al momento sono al centro delle attenzioni degli italiani e dei consumatori, ma anche di molte aziende. Si parla ad esempio della sostenibilità e dei vari argomenti legati all’ambiente, e ci sono delle ricerche che dimostrano – dati alla mano – quanto per gli italiani sia sempre più necessaria una maggiore sensibilità verso queste tematiche green.

Oggi, infatti, sempre più consumatori si aspettano una crescente presa di posizione da parte delle aziende, che devono dunque farsi più attive e dimostrare la propria attenzione all’ambiente con scelte eco-sostenibili.

I dati sui consumatori e sulla sostenibilità

C’è voglia di verde, e il periodo che l’Italia sta attraversando lo conferma sotto diversi punti di vista. Non solo il verde dei prati, che i cittadini possono finalmente riabbracciare dopo numerose settimane di lockdown, ma anche il verde del pianeta in senso stretto.

Come detto, ci sono i dati che lo dimostrano: stando ad un recente sondaggio , il 65% dei consumatori pretende una netta presa di posizione da parte delle aziende. In sintesi, si aspetta che le imprese per prime intraprendano un percorso virtuoso a tutela delle risorse del pianeta, passando dalla produzione alla distribuzione, senza poi dimenticare il reperimento delle materie prime, il packaging e molti altri aspetti della supply chain.

Dunque le imprese devono assumersi le proprie responsabilità ed entrare nella cosiddetta green economy, agendo concretamente. Anche con le piccole azioni si può fare molto, scegliendo un piano energetico green come ad esempio l’offerta luce per l’azienda di Green Network Energy, si può iniziare a produrre in maniera più eco-friendly.

Le imprese sembrano prestare molta attenzione a questo trend, adeguandosi alle richieste dei consumatori, così da entrare in un circolo virtuoso positivo per tutti, dagli affari alla tutela del pianeta. Inoltre, il green va sempre più spesso a braccetto con il digitale, un’altra tendenza che per il momento galoppa veloce. Ci sono i dati che lo confermano: quasi la metà delle imprese ha già avviato un percorso di digitalizzazione.

L’emergenza sanitaria, i cittadini e le aziende

La pandemia ha cambiato molte delle prospettive di consumatori e aziende, creando dunque un riflesso orientato verso una crescita e uno sviluppo diversi. La visione del futuro e del presente è mutata in modo radicale da parte di entrambi, a testimonianza di uno spirito di adattamento che tende a guardare al domani con positività e con coraggio.

Oggi, in sintesi, sempre più consumatori chiedono alle aziende di condividere obiettivi comuni per realizzare un mondo migliore. Le imprese si trovano dunque in una nuova posizione, che richiede di assumere un ruolo preciso e forte in una società in costante evoluzione. L’azienda del futuro deve dunque saper rispondere alle esigenze dei consumatori, condividendone i valori e adottando una filosofia produttiva più consapevole. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno