Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 16 febbraio 2023 ore 18:45 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Superbonus, gli enti pubblici acquistino i crediti

Francesco Gazzetti
Francesco Gazzetti

Mozione Pd in Regione: "La Toscana chieda al Governo di consentire agli enti pubblici l’acquisto dei crediti per agevolare le ristrutturazioni"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd e presidente della Commissione per le politiche europee Francesco Gazzetti commenta la mozione presentata dal Gruppo Pd, di cui è proponente, in merito alla possibilità per le amministrazioni pubbliche di acquistare i crediti d’imposta derivanti dagli interventi dei bonus edilizi e del  cosiddetto superbonus 110%.

"Il superbonus è uno strumento di rilancio economico e produttivo, e un incentivo al risparmio energetico che ha segnato una svolta nel nostro Paese. È una misura che deve poter continuare ad andare avanti. Nell’ambito delle modifiche in corso, da parte del Governo, a tale provvedimento esiste la possibilità di considerare l’intenzione di Regioni e grandi Comuni di acquisire crediti legati a lavori di ristrutturazione direttamente dagli istituti bancari per sostenere il settore dell'edilizia, incoraggiando gli investimenti in interventi di riqualificazione energetica e antisismica" dichiara Gazzetti.

"Una richiesta per cui, anche la Regione Toscana può fare la propria parte - prosegue Gazzetti -  Per questo, con una mozione, chiedo alla Giunta regionale di sollecitare il Governo, attivandosi parimenti in Conferenza Stato-Regioni e Unificata, affinché si proceda a valutare l’introduzione, nel prossimo provvedimento utile, di una chiara disciplina finalizzata a consentire alle Regioni e agli Enti locali di poter acquistare i crediti d’imposta prevedendo esplicite garanzie a tutela di tali operazioni". 

"L’obiettivo è dare un contributo significativo alla ripresa economica, alla tutela dell'ambiente e alla riqualificazione delle costruzioni" sottolinea Gazzetti.

"Il Superbonus introdotto dal decreto rilancio del 2020 - continua Ilaria Bugetti, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione sviluppo economico - ha aperto una grande opportunità per la ripresa del comparto edilizio, per la riqualificazione energetica e antisismica, anche nella nostra regione. Questa mozione punta a riattivare il meccanismo che nel tempo, ha visto un progressivo rallentamento a causa della difficoltà degli istituti bancari a mantenere un’adeguata capienza fiscale. Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), infatti, sostiene che sono circa 15 i miliardi di euro di crediti bloccati a causa dell’impossibilità degli istituti bancari di procedere ad ulteriori acquisizioni. In questa fase in cui si lavora all’introduzione di nuovi meccanismi per il funzionamento del superbonus, è importante che il Governo recepisca le richieste di enti locali e Regioni che chiedono di introdurre strumenti a tutela della stabilità dei loro bilanci”.

“Di fronte a questa situazione - conclude il capogruppo Vincenzo Ceccarelli - diverse amministrazioni si sono rese disponibili ad acquistare crediti d’imposta, nell’interesse dei cittadini e dei territori. Con la mozione si chiede che il Ministero dell’Economia raccolga questa proposta, superando limiti e restrizioni, creando le condizioni perché anche la Regione Toscana possa fare la propria parte per giungere a una soluzione che consentirebbe al meccanismo del superbonus di persistere, continuando a generare effetti positivi sulla ripresa del nostro sistema economico e produttivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno