Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 27 agosto 2023 ore 18:30

Allerta maltempo, i sindaci chiudono parchi, scuole e cimiteri

temporale

Molti i primi cittadini toscani che hanno emanato ordinanze a tutela dei cittadini, anche vietando l'accesso alle aree verdi prive di cancelli



TOSCANA — Parchi, scuole, cimiteri chiusi domani in Toscana a causa dell'allerta meteo con codice arancione diramata dalla sala operativa regionale di protezione civile. Molti i sindaci che hanno emanato ordinanze improntate alla cautela per proteggere i cittadini: fra questi i primi cittadini di Massa, Carrara, Livorno, Cecina, Empoli, Forte dei Marmi, Portoferraio, Campo nell'Elba e Capoliveri.

A Massa il sindaco Francesco Persiani ha deciso che rimarranno chiusi asili, scuole, parchi e giardini pubblici. Vietato anche l'accesso al pontile di Marina di Massa.

A Carrara la sindaca Serena Arrighi ha disposto chiusura di asili nido, scuole di ogni ordine e grado, servizi educativi e Accademia di Belle Arti. Ancora, chiusi parchi, impianti sportivi, pinete e giardini pubblici aggiungendo il divieto ai cittadini di accedere agli spazi verdi comunali privi di cancelli e dunque liberamente accessibili. Chiusi anche i cimiteri con stop alle attività relative se non improrogabili e urgenti.

Luca Salvetti sindaco di Livorno ha disposto la chiusura di scuole, servizi educativi pubblici e privati, ludoteche e centri diurni, asili nido, parchi e cimiteri. 

Rimanendo sulla costa livornese, anche a Cecina domani saranno chiusi Cecina istituti scolastici di ogni ordine e grado, servizi educativi e attività ludico-ricreative.

A Empoli in vista dell'emergenza è stato attivato il Coc, il Centro operativo comunale, così da far fronte alle criticità che potrebbero generarsi. Dalla Città Metropolitana di Firenze si sottolinea che in allerta arancione in quell'area ci sono i territori del Bisenzio e Ombrone Pistoiese e del Valdarno Inferiore.

Anche a Forte dei Marmi il sindaco Bruno Murzi ha annullato la Fiera di San Ermete rinviato lo spettacolo pirotecnico, oltre a prevedere la chiusura di tutti i parchi pubblici e sgambatoi presenti sul territorio comunale.

All'Elba Angelo Zini sindaco di Portoferraio ha disposto "la sospensione di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi e i campi solari, ed i centri diurni per disabili, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali, dei cimiteri cittadini". Simili i provvedimenti assunti dal sindaco Walter Montagna a Capoliveri dove saranno sospesi i campi solari, gli spettacoli, le attività vicino al mare, le attività sportive. Il cimitero rimarrà chiuso. 

Nel Comune di Campo nell'Elba è stato rinviato al giorno successivo lo spettacolo previsto per domani sera. A Marina di Campo è stato disposto il divieto di transito sul lungomare Nomellini.

Il sindaco di Rio Marco Corsini con ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole, dei cimiteri e degli impiegati sportivi, la sospensione dei campi solari. A Rio Marina inoltre è stato disposto il divieto di sosta e transito nella Valle di Riale.

Il sindaco di Marciana Simone Barbi ha disposto la chiusura del Campo solare di Procchio e del Lungomare di Chiessi e Pomonte per l’intera giornata di domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno