Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:04 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 13:40

Alluvione, in Toscana cresce il rischio malattie e depressione

La società italiana di medicina ambientale e gli psicologi rilevano come il disastro causato dalle inondazioni aumenti i pericoli per la salute



FIRENZE — In Toscana continua la lotta contro il disastro causato dal maltempo. "Alluvioni come quella che ha colpito la Toscana e che ha riversato oltre 100mila tonnellate di rifiuti in strada e una quantità incalcolabile di fango, hanno effetti sulla salute dei cittadini non solo diretti, in termini di decessi come conseguenza della distruzione causata dalle inondazioni del territorio, ma anche indiretti, con ripercussioni che si registrano nel lungo termine". Lo affermano gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che lanciano l’allarme sui rischi igienico-sanitari e psicologici per la popolazione della Toscana.

Una alluvione causa morte per annegamento, infarto, ipotermia, lesioni elettriche e ferite, ma questi sono solo gli effetti diretti ed immediatamente visibili dell’emergenza – dice il presidente Alessandro Miani – Gli effetti indiretti sono invece monitorabili solo nel lungo periodo: basti pensare che lo straripamento delle acque reflue causate dalle inondazioni aumenta il rischio di infezioni (specie negli anziani e nei bambini) come norovirus, epatite A, rotavirus, infezioni causate da parassiti Cryptosporidium e Giardia, infezioni batteriche dovute a Campylobacter, Escherichia coli, Salmonella. Cresce quindi in modo esponenziale il rischio di malattie gastrointestinali, dermatiti, congiuntiviti, ma sono possibili anche veri e propri avvelenamenti, ad esempio in caso di rottura di condotti sotterranei, straripamento di scorie tossiche, o rilascio di sostanze chimiche conservate nel terreno”.

“L'acqua stagnante nelle case e lungo le strade, poi, provoca una massiccia presenza di zanzare e insetti che incrementa il rischio di trasmissione all’uomo di malattie – aggiunge Miani – Non secondari, infine, gli effetti sul fronte psicologico: le alluvioni generano disturbi post-traumatici come ansia, depressione, disturbi psicosociali che possono sfociare in suicidi. Disturbi mentali determinati sia dalla condizione di sfollamento, sia dai danni arrecati alle abitazioni e dalla perdita di beni familiari”, conclude il presidente Sima.

Sulla stessa linea anche l'ordine degli psicologi toscani "in situazioni di emergenza, come quella che stanno vivendo i cittadini toscani che abitano nelle zone alluvionate, non bisogna trascurare l'aspetto psicologico: per questo accogliamo con favore l'attivazione degli psicologi del servizio pubblico e delle associazioni di volontariato di Psicologia dell'emergenza da parte della Protezione civile nei comuni di Campi Bisenzio e Montemurlo”, così la presidente Maria Antonietta Gulino. Inoltre gli psicologi si rivolgono a sindaci, protezione civile e Regione “affinché le persone non vengano lasciate sole a gestire le conseguenze psicologiche dei traumi di questi giorni. L'allerta arancione di oggi e domani aumenta le nostre preoccupazioni e rafforza il senso del nostro appello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno