Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 04 maggio 2024 ore 08:00

Altri 56 Punti digitale facile in tutta la regione

Col finanziamento da 7 milioni di euro dal PNRR è stato pubblicato un secondo bando per ampliare la rete e arrivare al traguardo di 169 punti fisici



TOSCANA — Attualmente, già più di 100 sono in funzione, sparsi per tutta la Toscana. E, presto, se ne aggiungeranno altri 56, gestiti dagli enti del Terzo Settore e finanziati dal PNRR. Si tratta dei Punti digitale facile, che saranno ulteriormente implementati entro il 2025.

I Punti digitale facile sono luoghi di accesso fisici che forniscono ai cittadini formazione sulle competenze digitali, sia di persona che online, al fine di favorire l’inclusione sociale.

Il progetto è finanziato nell'ambito del Next Generation Eu per oltre 7 milioni di euro, e complessivamente prevede l’apertura di una rete di 169 centri in Toscana. Proprio per raggiungere questo traguardo, saranno fondamentali anche i nuovi 56 punti, per la cui gestione saranno contattati gli enti che hanno risposto al bando seguendo l'ordine della graduatoria.

Per ciascuno di questi enti saranno rimborsate spese fino a un massimo di 30mila euro oltre a una dotazione informatica per un controvalore di circa 8mila euro.

In tutti i Punti digitale facile sarà possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, prenotare esami e prestazioni attraverso il Cup, ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno