Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 21:15

Caminetti, bonus da 3mila euro per sostituirli

Fondi messi a disposizione dalla Regione per combattere le emissioni di Pm10. Ecco chi può usufruirne ed in quali comuni



FIRENZE — Chi abita nei Comuni della Piana lucchese, nell’area di sforamento del Pm10, potrà sostituire o trasformare i caminetti obsoleti, alimentati a biomasse responsabili del 72 per cento delle emissioni di Pm10 primario. La Regione, per farlo, ha messo a disposizione 900mila euro da erogare tramite bando pubblico già approvato con decreto.

L'obiettivo è l’ammodernamento degli impianti e quindi il miglioramento della qualità dell’aria nei comuni di Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano.

Dal 20 Novembre coloro che abitano in uno di questi 14 comuni potranno fare domanda fino ad esaurimento risorse, esclusivamente on-line tramite la piattaforma di Sviluppo Toscana S.p.A. disponibile sul sito https://bandi.sviluppo.toscana.it/.

“Insieme ai comuni interessati dalla procedura di infrazione sulla qualità dell’aria prosegue - ha detto l'assessora all'ambiente Monia Monni - il lavoro di efficientamento e sostegno economico alla cittadinanza”.

Per la sostituzione o la riqualificazione dei generatori di calore saranno ammissibili richieste di contributo fino a 3mila euro stabilite in base all’Isee. Il contributo è cumulabile con il conto termico 2.0 e le detrazioni fiscali.

L’ultimo rapporto sullo stato della qualità dell’aria in Toscana, redatto da Arpat (dati 2022), rileva che nella stazione urbana fondo di LU_Capannori sono stati registrati 41 giorni/anno di superamento rispetto ai 35 per anno civile previsti dalla normativa vigente confermando così la criticità che perdura dal 2010. Il bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano regionale di qualità dell’aria ed è in linea con l’Accordo di programma sottoscritto da Regione Toscana e ministero dell’ambiente e sicurezza energetica per contrastare le emissioni generate dall’utilizzo di apparecchi obsoleti alimentati a biomassa legnosa con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle, per i quali vige il divieto di utilizzo dal 1 Novembre al 31 Marzo. L’impatto emissivo di queste tipologie di impianti è infatti sostanziale. Dall’inventario delle emissioni regionale risulta che il riscaldamento domestico a biomassa è responsabile del 72% delle emissioni di PM10 primario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno