Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 28 febbraio 2024 ore 15:40

Città più soleggiate, solo 3 toscane nella top 50

La Terrazza Mascagni a Livorno
La Terrazza Mascagni a Livorno, città toscana più soleggiata di tutte

E' Livorno la città più soleggiata della Toscana secondo una stima di ore di luce solare medie mensili. Podio nazionale a Catania, Siracusa e Cagliari



TOSCANA — In Toscana pochi posti al sole, visto che solo tre città - Livorno, Firenze e Prato - figurano fra le prima 50 d'Italia per ore di luce solare medie mensili, e nemmeno nella prima metà della classifica.

A creare l'originale graduatoria ci ha pensato il portale di prenotazione Holidu, appurando che sul podio nazionale ci sono Catania (274,9 ore di sole al mese in media), Siracusa (274,1) e Cagliari (269,5).

Le tre toscane nella top 50 sono ben più indietro. Livorno si piazza un soffio oltre la prima metà, al 26° posto, e vanta 228,2 ore di sole al mese in media. Per incontrare Firenze bisogna scorrere la classifica fino alla 41a posizione: il capoluogo toscano risulta baciato dal sole per 214,0 ore al mese in media. Prato arriva al 47° posto con le sue 208,5 ore di sole al mese in media.

Nota metodologica - La classifica, spiega il portale Holidu, è stata fatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2023 disponibili sul sito World Weather Online. Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta, in modo da rappresentare il più possibile l’intero territorio nazionale. 

A fini meramente informativi, sono stati anche inclusi il numero di abitanti per ciascuna località nonché il prezzo medio giornaliero per una casa vacanza per ogni località analizzata sul sito Holidu.it. In caso di un numero di ore di sole medie al mese equivalente tra due o più località, è stata data la precedenza in graduatoria alla città con un numero maggiore di abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità