Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 10 agosto 2023 ore 07:45

E' la notte delle stelle cadenti e dei desideri

Il 10 Agosto, San Lorenzo, come da tradizione tutti a guardare il cielo in attesa delle Perseidi. Per Firenze è una data particolarmente significativa



TOSCANA — Come da tradizione la notte di San Lorenzo, ossia quella del 10 Agosto, è legata al fenomeno delle stelle cadenti. Una notte magica in cui avvistarne una o più corrisponde ad esprimere un desiderio. Le stelle cadenti, scientificamente le Perseidi, secondo l'Unione Italiana Astrofili in questo 2023 raggiungono la massima visibilità tra l'11 ed il 13 Agosto. 

Ma il cielo di questo mese estivo per eccellenza non regala solo questo spettacolo. Il primo giorno si è già messa in mostra la Superluna, mentre fra il 30 ed il 31 Agosto è bene stare allerta per ammirare la Luna Blu, nome con cui viene chiamata la seconda luna del mese. Infine, il 27 Agosto il pianeta Saturno in opposizione brilla ancor di più.

Inoltre, nel capoluogo toscano il 10 Agosto ha un significato importante. “La giornata di San Lorenzo fa entrare Firenze in un’atmosfera particolare. Viviamo tutti insieme quindi questo momento di intenso rapporto fra la nostra storia e la nostra cultura e lo spirito di unione delle comunità oggi”. Così il presidente della Regione, Eugenio Giani, partecipando questa mattina alle celebrazioni del co-patrono della città con una festa popolare molto sentita da tutti i fiorentini. Dopo la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che da piazza della Signoria ha attraversato via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, via Martelli e via dei Gori. il presidente Giani, seguendo il Gonfalone della Città insieme al sindaco Dario Nardella e l'assessora alle confessioni religiose del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani, è arrivato alla Basilica di San Lorenzo, dove è celebrata la Santa Messa con la tradizionale offerta dei ceri e la benedizione della città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

San Lorenzo 2023 a Firenze - Le parole di Giani e il corteo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno