Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 settembre 2023 ore 12:25

Fiumi nel mirino dei rifiuti, un terzo sono plastica monouso

Il fiume Ombrone

Il fenomeno riguarda anche due corsi d'acqua toscani, il Magra e l'Ombrone, che sono tra i 12 italiani monitorati da Ispra



TOSCANA — Ci sono anche due fiumi toscani, il Magra che scorre nel territorio di Massa Carrara e l'Ombrone che si trova nel Grossetano, tra i 12 fiumi italiani in cui è stato rilevato che il 35% degli oggetti dispersi sono di plastica monouso.

Il monitoraggio è stato realizzato da Ispra in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile e Nauta srl.

Sotto la lente d'ingrandimento sono finiti i macro rifiuti galleggianti - di grandezza superiore a 2,5 centimetri -  rilevati in questi 12 fiumi presi in esame: Adige, Agri, Magra, Misa, Neto, Ombrone, Pescara, Po, Reno, Sarno, Simeto e Tevere. 

Dai risultati preliminari è venuto fuori che la maggior parte di questi rifiuti arrivano da insediamenti urbani. Inverno e primavera, inoltre, sono le stagioni durante le quali viene avvistato il numero maggiore di oggetti galleggiare. Dopo la plastica tra i materiali che invadono di più i fiumi troviamo la carta e il metallo ma con percentuali decisamente inferiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno