Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 17 novembre 2023 ore 18:20

Influenza, in Toscana 69 medici sentinella

persona col raffreddore

I sanitari rileveranno settimanalmente l'andamento dei contagi. In ogni Asl opereranno 19 medici di medicina generale e 4 pediatri di libera scelta



TOSCANA — Sono 69 i medici chiamati in Toscana a far da sentinella sull'andamento dell'influenza. La pattuglia di sanitari - in ciascuna delle tre Asl 19 medici di medicina generale e 4 pediatri di libera scelta - ogni settimana rileverà i dati, stimando i tassi di incidenza nel tempo e verificando quanti diversi ceppi di virus stiano circolando.

La rete di sorveglianza esiste dal 2000 e l’anno scorso, nel 2022, in Toscana era stata potenziata con 12 medici in più, tra cui 9 pediatri). Quest'anno i numeri restano invariati. 

Il laboratorio individuato dalla giunta regionale è quello di medicina sperimentale e clinica dell’università di Firenze, in quanto laboratorio di riferimento nazionale della rete di sorveglianza.

“Monitorare l’andamento dell’influenza è importante: la sindrome può infatti avere gravi complicanze, soprattutto nei soggetti più a rischio, fragili ed anziani”, spiega l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno