Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 18:50

Arrivano Nikola e il Burian, torna il gelo

sole

Nel fine settimana la Toscana affronterà il passaggio dal tepore sopra le medie del periodo al freddo invernale. I dettagli anche città per città



TOSCANA — Dalla Russia a grandi falcate si muovono anche verso la Toscana masse d'aria gelata col fronte freddo Nikola e il Burian, il vento marmato delle steppe. Il loro arrivo è previsto sul territorio regionale per la notte fra domenica e lunedì, ma in Toscana il fine settimana vivrà un'altalena meteo che preparerà il terreno all'arrivo del gelo.

Fra sabato 4 e domenica 5 Febbraio in Toscana le temperature saranno da doccia scozzese caldo-freddo, col passaggio da un tepore sopra le medie del periodo con punte fino a 16 gradi al freddo tipico dell'inverno destinato poi ad inasprirsi da lunedì 6 Febbraio.

La giornata mite sarà quella di domani sabato 4 Febbraio, quando gli esperti del consorzio Lamma prevedono un cielo iniziamente nuvoloso destinato a rasserenarsi a partire dalle zone interne e aumento delle temperature minime con massime invece stazionarie ed elevate fino a 15 e 16 gradi.

Passa la notte, e domenica 5 Febbraio ecco il freddo. Il cielo procederà in senso inverso rispetto al sabato: sereno di mattina, nuvoloso a tratti nel pomeriggio. Le temperature minime saranno in calo anche con gelate in pianura, e tracollo anche delle temperature massime con valori inferiori ai 10 gradi su gran parte della regione e ancor più rigide in montagna.

Città per città

Ed ecco città per città come si muoveranno le temperature. Domani, sabato, la città scaldata fino a 16 gradi sarà Grosseto, mentre quella con la notte più mite sarà Livorno con 8 gradi di minima. Per il resto, le temperature notturne previste dai meteorologi sono di 4 gradi ad Arezzo, 5 gradi a Lucca, Pistoia, Firenze, Prato e Siena e infine 6 gradi a Pisa e a Massa.

Durante il giorno, invece, oltre ai 16 gradi di Grosseto la previsione segna 15 gradi a Lucca, Livorno e Pisa, 14 gradi a Siena, Prato, Firenze e Pistoia e 13 gradi ad Arezzo e a Massa.

Domenica le temperature svoltano verso la corrente gelida il cui arrivo è previsto per lunedì. La notte torna sotto zero ad Arezzo con -2 gradi di minima, a Firenze, Pistoia e Prato con -1 grado. Zero tondo invece a Lucca e a Siena, mentre Pisa si porta a 1 grado, Grosseto a 2 gradi, Massa a 3 gradi e Livorno a 5 gradi.

Nel corso della giornata le massime scendono vistosamente rispetto a 24 ore prima, con 7 gradi ad Arezzo e a Siena, 10 gradi diffusi tra Firenze, Lucca, Pistoia, Grosseto, Massa e Prato e 11 gradi a Livorno e a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno