Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 10:47

Toscana regina delle Stelle di Natale, ne produce 5 milioni

stella di natale

Il Granducato è capitale nazionale della splendida pianta, col distretto versiliese punta di diamante. Curiosità: è bella ma anche buona per la salute



TOSCANA — Con una produzione di 5 milioni di esemplari, 3 dei quali nel solo distretto versiliese a far da punta di diamante, la Toscana è regina d'Italia nella produzione di Stelle di Natale. Ad affermare il primato sono Coldiretti Toscana e Affi, l’associazione floricoltori e fioristi italiani. Una rilevazione condotta con Ixè rivela che la pianta ha un posto d'onore in 4 case su 10 (42%) sia nella tradizionale versione rossa che in quella bianca, glitterata anche.

Ma quest'anno la novità è la varietà Micky Mouse, dai petali tondeggianti che assomigliano alle orecchie del Topolino di Walt Disney. 

Il giro d’affari per la sola Toscana vale tra i 12 ed i 13 milioni di euro, col Granducato principale polmone produttivo a livello nazionale, concentrato principalmente nelle serre e nei vivai tra Viareggio e la Versilia. 

Quel che poco si sa è che oltre ad essere bella la Stella di Natale è anche buona per la salute, in quanto è un anti inquinamento naturale negli ambienti domestici. Certo l'ondata di maltempo delle scorse settimane non ha aiutato le produzioni: "Le forti raffiche di vento - rammenta la presidente Coldiretti Toscana Letizia Cesani - hanno strappato e danneggiato le coperture di molte serre che i floricoltori sono riusciti a riparare con interventi a tempo record salvando così le piante". 

E poi ci sono i parassiti, contro i quali i floricoltori hanno messo in campo eserciti di insetti antagonisti a sconfiggere gli alieni: "Una svolta green che rafforza la scoperta del potere depurativo della poinsettia. Insieme al ciclamino infatti, la poinsettia è un formidabile filtro naturale contro l’inquinamento indoor. Ad evidenziarlo è stato un recente studio dell’istituto per la bioeconomia del Cnr presentato da Coldiretti Toscana, AssoFloro, Anci e Affi", rammenta la stessa associazione. 

La stella di Natale ha capacità di assorbire il formaldeide presente in colle, solventi, pavimenti, rivestimenti oltre che nelle sigarette, benzene presente nelle vernici e fumo di sigaretta e xilene prodotte da stampanti, fotocopiatrici e computer. Non solo bella, la Stella di Natale è un’alleata della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno