Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Politica mercoledì 11 marzo 2015 ore 13:16

Toscanellum, non cambiano le soglie di sbarramento

Il consiglio regionale boccia l'ipotesi di abbassamento per tutti al 3%. Via libera, invece, alla raccolta semplificata di firme per i piccoli partiti



FIRENZE — Secondo il voto che ha ricevuto l'ok dell'aula, la lista che sia espressione di un gruppo costituito da almeno sei mesi precedenti la data delle elezioni, ma che non risulta più costituito perché l'unico componente rimasto è stato necessariamente assegnato al gruppo Misto (come il caso, per fare un esempio, di Mauro Romanelli e Sel), potrà essere presentata da dieci elettori o elettrici. La situazione, insomma, sarà equiparata a quella prevista per i gruppi ancora in attività. 

E’ stata invece respinta la proposta di legge presentata dal consigliere Roberto Benedetti (Ncd), che introduceva l'indicazione nominativa sulla scheda elettorale di eventuali candidati facenti parte di un listino regionale.

Bocciata, infine, anche la proposta di legge che introduceva una soglia di sbarramento unica al 3% (ma a favore hanno votato i consiglieri di minoranza interna al Pd Daniela Lastri, Vanessa Boretti, Lucia Matergi, Aldo Morelli e Pier Paolo Tognocchi) invece di quelle diversificate per partiti che corrono da soli o in coalizione: restano dunque i limiti del 3% per i partiti che si presentano in una coalizione (che a sua volta deve però prendere almeno il 10%) e del 5% per i partiti che si presentano da soli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio