Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 16 maggio 2014 ore 13:36

Turismo, lavoratori in sciopero per il contratto

Servizio di Tommaso Tafi

Sciopero e manifestazioni in tutta Italia dopo che le associazioni di categoria hanno disdettato il contratto di lavoro a partire dal primo maggio



FIRENZE — La rottura tra imprenditori del turismo e lavoratori si è consumata a ottobre scorso, quando la Federazione dei pubblici esercizi, la Fipe, ha deciso di rescindere il contratto nazionale di lavoro per quanto riguarda il turismo a partire dal primo maggio.
Una scelta che gli imprenditori hanno motivato sostenendo che i sindacati confederali - Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - avrebbero di fatto reso impossibile un confronto costruttivo, volto al "recupero dei costi attraverso un miglioramento della produttività, punto di partenza ineludibile per qualsiasi ipotesi realistica ed equilibrata di soluzione alla grave crisi che il settore sta attraversando”. 
Una lettura che non ha convinto sindacati e lavoratori, convinti che il rilancio del settore passi prima da nuove politiche industriali e di promozione turistica che in questi anni sono mancate, piuttosto che da una riduzione dei diritti dei lavoratori.
"Ci chiedono l'abolizione della quattordicesima - dicono i lavoratori - il ricalcolo dell malattia e l'abolizione degli scatti di anzianità".
Richieste inaccettabili, contro cui i sindacati hanno indetto una giornata di sciopero nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità