Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 05 ottobre 2020 ore 19:25

Cascina torna al centrosinistra, Betti è sindaco

Michelangelo Betti
Michelangelo Betti

Il candidato del centrosinistra ha sconfitto con un vantaggio di diciotto punti lo sfidante del centrodestra. Si chiude la parentesi leghista



CASCINA — A scrutinio concluso, il candidato sindaco del centrosinistra Michelangelo Betti è il nuovo sindaco con un  nettissimo vantaggio sullo sfidante del centrodestra Leonardo Cosentini, 59,02% delle preferenze (11.088 voti) contro il 40,98% (7.699 voti). Diciotto punti di differenza. Le forze del centrosinistra tornano quindi al governo della cittaà dopo la parentesi della leghista Susanna Ceccardi, eletta sindaca nel 2016 e dimissionaria nel 2019 a seguito dell'elezione nel Parlamento Europeo.

Bassa l'affluenza alle urne, intorno al 52,45% dei votanti contro il 69,5% del primo turno del 20 e 21 Settembre, quando si è votato anche per le regionali e per il referendum costituzionale.

Michelangelo Betti al primo turno aveva conquistato 9.351 voti (38,68%) e Leonardo Cosentini, centrodestra, ne aveva presi 8.005 (33,11%).

In vista del ballottaggio Betti, sostenuto al primo turno da Pd, Per Voi, Europa Verde, Volt, Bene Comune, Italia Viva, si era "apparentato" con i candidati appoggiati da altre liste: Cristiano Masi (Cascina Oltre e Per Masi sindaco) e Fabio Poli (M5s e Lavoro, Sviluppo e Ambiente) mentre Cosentini (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Cosentini sindaco) aveva avuto il sostegno dichiarato di Dario Rollo (Lista Valori e impegno civico).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno