Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12°13° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 24 aprile 2019

Cultura sabato 16 luglio 2016 ore 11:37

L'accademia di Brera sbarca a Peccioli

Macelloni e Marrocco

E' stata firmata la convenzione tra l'accademia lombarda e il Comune del sindaco Macelloni. Obiettivo la valorizzazione artistica del territorio



MILANO — Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni ha firmato la convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, rappresentata nell’occasione dal direttore Franco Marrocco, che sancisce la collaborazione tra i due enti in un reciproco percorso che consentirà la valorizzazione artistica del territorio pecciolese e permetterà una formazione sul campo agli studenti del prestigioso Ateneo.

Il rapporto instaurato, per gli anni 2016-18, tra il Comune di Peccioli e l’Accademia di Belle Arti di Brera è mirato ad esplorare le potenzialità di un più stretto dialogo tra il mondo dell’arte contemporanea e della scultura applicate in complessi urbani.

Le forme di collaborazione verranno definite di comune accordo tra le due parti e saranno operative attraverso la formalizzazione di specifici accordi di carattere attuativo e potranno comprendere:

  • scambi di visite, in particolare i docenti e studenti dell’Accademia verranno invitati a visitare il centro storico di Peccioli e delle sue frazioni;
  • invito a maestri scultori dell’Accademia a produrre opere ispirate da Peccioli;
  • realizzazione di una mostra a Peccioli di tali opere e di opere di altri artisti;
  • invito agli studenti dell’Accademia a cimentarsi nella realizzazione di loro opere sull’esempio dei maestri.

A supporto della convenzione l'amministrazione di Peccioli provvederà ad istituire una borsa di studio per rafforzare e valorizzare maggiormente il legame con l’Accademia.

Grazie a questa collaborazione i centri storici del Comune di Peccioli si trasformeranno in veri e propri laboratori di sperimentazione di tecnologie avanzate a cielo aperto dove gli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Brera si adopereranno nella progettazione e nella realizzazione di opere artistiche di svariato genere.

La convenzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Peccioli lo scorso 30 giugno. Un piccolo tassello nella direzione della politica di rafforzamento e valorizzazione dei centri storici intrapresa da tempo dal Comune e rafforzata ancora di più con la recente revisione degli strumenti urbanistici.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca