Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°29° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 24 agosto 2019

Attualità domenica 24 febbraio 2019 ore 12:08

Scontro social fra Robustelli e il conduttore Rai

Fabio Canino e Cecilia Robustelli

La linguista e presidente della Commissione pari opportunità della Valdera aveva chiesto il rispetto del linguaggio di genere. Lui l'ha bloccata



PONTEDERA — Scontro su Twitter fra Cecilia Robustelli, linguista, docente universitaria e attuale presidente della Commissione pari opportunità dell'Unione Valdera, e Fabio Canino, noto attore e attuale conduttore su RaiRadio2 della trasmissione "Miracolo Italiano"

Tutto è iniziato quando in trasmissione Canino si è rivolto a una sindaca chiamandola "sindaco". Robustelli a quel punto ha usato il social dei cinguettii per chiedere, assieme a Luisa Rizzitelli e ad altri, il rispetto del linguaggio di genere: "Le parole sono importanti - ha scritto Robustelli -, la granantica pure. La sindaca Valeria Mancinelli è donna, non è 'sindaco'. Grazie".

La risposta del conduttore, però, non è stata molto garbata: "Di cosa pensi TU non me ne frega niente sei noiosa e sola e questo ti rende pedante. Non ti sta bene il tono? Sparisci dal mio account t chiaro il concetto??". 

Immediata la replica di Robustelli: "Questi sono linguaggio e tono di un personaggio purtroppo pubblico. Incapace di sostenere un confronto e pronto a rifugiarsi nell' hatespeach de noantri condito di sessismo. Un comportamento inammissibile".




Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità