Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 10 marzo 2024 ore 09:30

Ultima giornata all'insegna di Pensavo Peccioli

Uno degli eventi della quarta edizione di Pensavo Peccioli

Tanti altri appuntamenti tra libri e musica: si comincia con Luca Sofri e Michele Serra. Presenti anche Stefano Nazzi e Cecilia Sala



PECCIOLI — Prima la tradizionale rassegna stampa, poi altri 8 eventi per concludere la quarta edizione di Pensavo Peccioli. Il festival organizzato dalla Fondazione Peccioliper, infatti, è arrivato alla conclusione dopo due giornate ricche di appuntamenti, che hanno portato nel borgo ospiti di rilievo nazionale.

Oggi, domenica 10 Marzo, alle 10,30 si comincerà con la rassegna stampa a Palazzo Senza Tempo guidata dal direttore de Il Post Luca Sofri e Michele Serra, giornalista e scrittore. Quindi, alle 12,30, al Cinema Passerotti, Massimo Polidoro e l'astrofisico e saggista Amedeo Balbi presentano La Meraviglia del Tutto (Mondadori), la conversazione svolta proprio da Polidoro insieme a Piero Angela.

Alle 14,30, al Centro Polivalente, ci sarà invece Donatella di Pietrantonio, che presenterà il suo L'età fragile (Einaudi), insieme al giornalista Giacomo Papi. Alle 15, di nuovo a Palazzo Senza Tempo, Sofri intervisterà invece Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice italiana, che ha da poco pubblicato Breve storia (d'amore) dell'ebraico (Einaudi).

Spazio anche per il protagonista del podcast "Indagini", Stefano Nazzi, presenta il suo Tutti i particolari in cronaca (Mondadori). Calendario fittissimo che alle 16,30 prevede, a Palazzo Senza Tempo, un incontro sull'ultimo libro di Valeria Parella, Piccoli miracoli e altri tradimenti (Feltrinelli), che sarà intervistata da Ilaria Gaspari.

Alle 17,30, quindi, sarà a Peccioli Cecilia Sala, giornalista e scrittrice, famosa per i suoi reportage nelle zone di guerra e nelle aree più calde del mondo. Con Eugenio Cau presenterà L'incendio (Mondadori), vera e propria raccolta di testimonianze tra Ucraina, Iran e Afghanistan.

Gli ultimi due appuntamenti sono in programma alle 18 a Palazzo Senza Tempo, con Luca De Gennaro e il suo Generazione alternativa 1991-1995, che sarà presentato insieme a Corrado Fortuna, e alle 18,30 al Cinema Passerotti. Qui si esibirà, in chiusura del festival, Il Trio Malinconico, composto da Diego De Silva, Aldo Vigorito e Stefano Giuliano, in un reading di musica e parole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno