Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 04 febbraio 2019 ore 13:39

Estorsione a minore, dopo dieci anni la condanna

Ricattò un sedicenne per ottenere soldi, abbigliamento e videogiochi. Nel 2008 la denuncia, ora la condanna presso il carcere Le Sughere di Livorno



PIOMBINO — A più di dieci anni dalla denuncia e dall'inizio delle indagini da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile è arrivata la condanna per il 33enne piombinese M.L. responsabile del reato di estorsione.

La sentenza è stata emessa dalla Corte Suprema di Cassazione il 30 gennaio 2019 condannando il 33enne a 6 anni e 2 mesi di reclusione.

I fatti contestati all’uomo risalgono al periodo compreso tra l’estate 2007 e la primavera del 2008 quando - come hanno ricostruito i Carabinieri del Comando di Piombino - il ragazzo, all’epoca poco più che ventenne, dopo avere sottoposto a violenze fisiche un giovane 16enne lo ha costretto ad affermare falsamente di avere molestato sessualmente un coetaneo, utilizzando in più occasioni le dichiarazioni che aveva preventivamente estorto e registrato, come strumento di ricatto finalizzato all’ottenimento di somme di denaro, capi di abbigliamento, cellulari e videogiochi.

L’uomo ora si trova nel carcere di Livorno. Al termine dei 6 anni della condanna, il 33enne sarà poi sottoposto per un anno alla libertà vigilata per verificare la permanenza o meno della pericolosità sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca