Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro mercoledì 28 giugno 2017 ore 20:30

Tensione tra gli operai, spunta un nuovo decreto

Giuliani: "L'esecutivo è in procinto di presentare un nuovo decreto ministeriale dedicato alle aziende in crisi". Gli operai pronti a scioperare



PIOMBINO — Giornata di notizie e tensioni per Piombino. Da un lato i sindacati che hanno programmato lo sciopero per la giornata di giovedì 29 giugno, dall'altro la riunione svoltasi al Mise per il Comitato esecutivo dell'Accordo di programma (leggi gli articoli correlati)

A  preoccupare i lavoratori il decreto firmato dal ministro Poletti il 23 giugno nel quale si palesa il mancato rinnovo dei Contratti di Solidarietà preferendo un ammortizzatore sociale in deroga che avrebbe prodotto un ulteriore taglio del salario per altri 200/250 euro. Sin dalla giornata di ieri si sono succedute richieste al governo per superare questa impasse, fino a mercoledì pomeriggio quando, a margine dell'incontro a Roma, sono arrivati dei chiarimenti in merito all'ipotesi di soluzione (leggi gli articoli correlati).

"“L'esecutivo – hanno sottolineato il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e il vice Stefano Ferrini – è in procinto di presentare un nuovo decreto ministeriale dedicato alle aziende in crisi, tra le quali rientra anche Aferpi. In sostanza – hanno chiarito – sarà garantita la retribuzione attualmente percepita dai lavoratori grazie ad un'integrazione governativa fino alla data del 31 dicembre 2018. Nei rapporti tra Governo e Aferpi l'attenzione è stata rivolta all'accordo predisposto dal commissario Nardi, attualmente all'attenzione del governo e che auspichiamo sia firmato il prossimo 30 giugno dall'azienda”.

Inoltre “la Regione e il Comune hanno richiesto lo sblocco dei 30 milioni di euro per la cassa integrazione per gli anni 2015 e 2016 non erogate dalla Regione stessa e tornati in possesso dell'Inps. Per un loro utilizzo ai fini di politiche attive del lavoro sarà necessaria una convenzione tra Inps e Regione”. Le risorse saranno così utilizzabili da coloro che sono in Naspi o mobilità o mobilità in deroga mediante l'erogazione di un assegno di partecipazione ai corsi di formazione professionale dell'importo di 500 euro al mese.

“Le novità registrate nell'incontro non risolvono tuttavia le criticità che permangono sulla vicenda, e che necessitano un continuo e attento monitoraggio di tutte le istituzioni”, hanno concluso Giuliani e Ferrini.

Con questo spirito, giovedì mattina, si scenderà in strada a manifestare al fianco dei lavoratori. Per permettere a tutte le forze politiche di aderire all'iniziativa, su segnalazione del Movimento 5 Stelle, il consiglio comunale previsto proprio per il 29 inizierà alle 13.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità