Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 14°22° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 19 ottobre 2019

Politica domenica 14 giugno 2015 ore 23:05

Del Ghingaro trionfa su Poletti

"Sicuri, si cambia". Con questo slogan Giorgio Del Ghingaro è il nuovo sindaco di Viareggio (Liste) con il 60.43%. Luca Poletti (Pd) arriva al 39.57%



VIAREGGIO — Il derby tutto interno al Pd si è concluso. Sarà Giorgio Del Ghingaro a guidare la città di Viareggio e il suo dissesto di 180 milioni di euro per i prossimi 5 anni. Del Ghingaro stacca Poletti subito e in due ore arriva a 9.286 preferenze per una percentuale del 60,43%. Il suo sfidante Luca Poletti, candidato del Pd, arriva al 39,57% con 6.105. Bassa l'affluenza che si è fermata al 30,82%. 

“Domani subito al lavoro con la mia squadra - ha detto Del Ghingaro - Abbiamo vinto perché c'è la voglia di cambiare pagina"

Giorgio Del Ghingaro, ex sindaco Pd di Capannori, si è presentato con il sostegno di liste civiche di centrosinistra (Viareggio tornerà bellissima, Sto con viareggio, Lista civica Del Ghingaro, Viareggio Democratica, Uniti per Viareggio) sul candidato scelto dal Pd Luca Poletti che, a spoglio ultimato, ha riconosciuto la sconfitta: 

"Grazie a tutte le elettrici e gli elettori che mi hanno votato. A coloro che mi hanno sostenuto sempre e con impegno. A chi ha dimostrato affetto e passione per Viareggio, - ha commentato Luca Poletti - adesso non resta che augurare buon lavoro a Giorgio Del Ghingaro. Per quanto mi riguarda sarò il capogruppo del PD e guiderò un'opposizione che tutelerà gli interessi di Viareggio e dei suoi cittadini."

Giorgio Del Ghingaro al primo turno aveva guadagnato il 30,6%, distanziando così Poletti che con il 19,9% era andato al ballottaggio per pochi voti di scarto rispetto a Massimiliano Baldini della Lega nord che si era fermato al 19,8% e che ha presentato ricorso al Tar, poi respinto dallo stesso tribunale. 

Il sindaco uscente di Viareggio è Leonardo Betti, eletto con il centro sinistra nel 2013. Il comune, alle prese con un dissesto finanziario, dallo scorso ottobre è stato retto da un commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo .

A Viareggio su 52.547 aventi diritto 16.197 cittadini hanno votato e la percentuale si attesta al 30.82%. Al primo turno alla stessa ora aveva votato il 39,44% degli aventi diritto al voto.



Tag

Leopolda, Renzi: «Togliere il voto agli anziani? No, togliere il fiasco a Grillo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità