Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 11:50

Leonardo, trovati i suoi discendenti viventi

La famiglia del genio non si è estinta: dopo una ricerca durata 43 anni arriva l'annuncio dello storico dell'arte Alessandro Vezzosi



VINCI — Leonardo vive nei suoi discendenti. Con queste parole Vezzosi, assieme alla storica Agnese Sabato, presenterà i risultati di una ricerca relativa agli antenati di Leonardo e ai discendenti diretti fino ad oggi. 

Lo studio ha portato Vezzosi e Sabato a trovare le tracce e alcuni documenti in Francia e in Spagna per ricostruire la genealogia di Leonardo, i luoghi dove vissero e furono sepolti i suoi antenati ma soprattutto in quali luoghi vissero i discendenti diretti di suo padre, ser Piero. 

Con la ricerca sono stati individuati diversi luoghi di sepolture dei discendenti ma anche l'identificazione dei discendenti viventi. Lo studio offrirebbe anche la possibilità di risalire al Dna di Leonardo Da Vinci.

E in questa discendenza si spiega, "non mancherà la segnalazione di nomi sorprendenti". "Abbiamo deciso - spiega Vezzosi - di condividere anzitutto con i cittadini di Vinci il piacere della scoperta di alcuni avi dimenticati di Leonardo e in particolare dei discendenti viventi, alcuni dei quali saranno presenti insieme a noi alla presentazione dei risultati". 

I risultati della ricerca verranno giovedì prossimo in occasione della conferenza 'Leonardo vive' al teatro di Vinci.



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità