Attualità

Nave Ong verso la Toscana, 249 migranti a bordo

Le persone sono state soccorse in mare dall'equipaggio della Geo Barents in tre operazioni differenti. Ecco dove e quando avverranno gli sbarchi

La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere

E' atteso per mercoledì mattina l'arrivo in Toscana della nave Geo Barents con 249 migranti a bordo, soccorsi in mare dall'equipaggio della Ong in tre operazioni differenti. Alla nave di Medici senza Frontiere è stato assegnato quale porto sicuro quello di Marina di Carrara, ed è lì che avverrà dunque lo sbarco.

I salvataggi sono avvenuti il primo in alto mare da un barchino in vetroresina ed ha riguardato 28 persone, il secondo per 146 persone su un barcone in legno, il terzo la scorsa notte per 75 persone su una barca che si è rovesciata. Quaranta migranti erano finiti in acqua, sono stati tutti salvati. 

Geo Barents, che batte bandiera norvegese, ha attraccato già due volte al porto di Carrara altre due volte in precedenza: il 7 Luglio 2023 con196 persone e il 19 Luglio successivo con altri 214 migranti. 

Nello scalo apuano sono ormai 11 gli sbarchi di migranti avvenuti nel corso dei mesi, l'ultimo il 4 Febbraio scorso dalla nave Humanity 1. La macchina dell'accoglienza, ormai rodata, è pronta a riaccendere i motori.

Proprio ieri il ministero dell'interno ha fatto il punto sulla distribuzione degli immigrati sul territorio nazionale: nei centri d'accoglienza della Toscana si trovano 9.841 migranti, il 7% di quelli ospitati a livello nazionale.