Attualità

Pasta e stile di vita? Per i britannici il "posto perfetto" è un borgo toscano

Il tabloid Daily Mail ha incoronato Lari in un reportage firmato dalla giornalista Harriet Sime che vi ha soggiornato con marito e amici

Una veduta panoramica di Lari

Il "posto perfetto" per la pasta e la pizza, ma anche per assaporare lo scorrere di uno stile di vita autentico entro strade lastricate di storia: ebbene questo è il borgo di Lari, in Valdera nel Pisano, e ad incoronarlo è niente meno che il Daily Mail in un reportage firmato dalla giornalista britannica Harriet Sime.

L'occasione è stata, si legge nell'articolo che pubblica a tutta pagina sul tabloid anche le immagini del paese, il soggiorno di un fine settimana a Febbraio della giornalista col marito e amici. Il risveglio tra gli abitanti intenti a scambiar due chiacchiere al bar o fra le viuzze, ma soprattutto la visita nello storico pastificio Martelli.

L'invito per i visitatori d'Oltre Manica, nell'articolo, è a non concentrarsi solo sulle grandi mete turistiche ma a visitare anche i centri fuori dai circuiti più blasonati, fra cui il little village of Lari.

Del resto che Lari sia golosa e gloriosa patria di pasta qui ben si sa: nello scorso Dicembre gli Spaghetti di Lari sono entrati fra i Prodotti Agroalimentari della Toscana (Pat) quale baluardo della tradizione pastaia nello storico borgo in provincia di Pisa.

Così, dopo la vittoria di Peccioli al Borgo dei Borghi su Rai3, la Valdera continua ad incantare.