Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità lunedì 01 aprile 2024 ore 17:50

Peccioli, primo posto al Borgo dei Borghi

Peccioli

Grande risultato per la Toscana e per il comune della Valdera in provincia di Pisa che già pensa a candidarsi Capitale Italiana della Cultura 2027



PECCIOLI — In gara erano 20 luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, per la loro architettura, per la qualità della vita. Da Nord a Sud, da Est a Ovest, con abitanti fieri del proprio paese che si sono mobilitati con entusiasmo per raccontare i loro borghi storici. Quest'anno la giuria di esperti, formata dalla chef stellata Isabella Potì in collegamento da Tellaro nel Golfo dei poeti in Liguria, dalla campionessa olimpica Manuela di Centa in collegamento da Gromo in Lombardia e dal matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi - presidente di giuria - in collegamento dalla Piazza dei Miracoli di Pisa.

Sommando i voti espressi dal pubblico, un record per questa edizione 2024, la giuria ha decretato PECCIOLI Borgo d'Italia 2024

L'annuncio del borgo vincitore è stato dato poco dopo le 23:00 dalla conduttrice Camila Raznovich nella puntata speciale odierna di Killimangiaro il programma in onda su Rai3 dedicato ai viaggi - iniziato nel 1998 con Licia Colò - seguito per l'occasione da gran parte dei pecciolesi riuniti nella Galleria dei Giganti, uno dei tanti edifici ristrutturati dal Comune negli ultimi venti anni e resi fruibili al pubblico.

Un grande e prestigioso riconoscimento per Peccioli e le sue frazioni, già Bandiera Arancione, che aveva scommesso molto su questa competizione nazionale e che vede premiato l'impegno nell'arte e nell'architettura: dal Museo delle Icone Russe al MACCA, con oltre cento opere d'autore a cielo aperto, dal Centro Polivalente al Palazzo senza tempo con la grande terrazza sospesa sulle colline di Mario Cucinella.

Un risultato che premia l'impegno di tutta la comunità, della Belvedere SpA, della Fondazione PeccioliPer e dell' amministrazione comunale guidata da Renzo Macelloni che ha già annunciato recentemente di candidare Peccioli a Capitale Italiana della Cultura 2027.

Un risultato che ha un grande valore promozionale che contribuirà allo sviluppo turistico di tutta la Valdera con ricadute dirette sull'economia del territorio.

Questa la classifica finale della undicesima edizione del Borgo dei Borghi 2024

  1. PECCIOLI (Toscana)
  2. Badolato (Calabria)
  3. Grazie (Lombardia)
  4. Isola del Liri (Lazio)
  5. Montesano sulla Marcellana (Campania)
  6. Leporano (Puglia)
  7. Maratea (Basilicata)
  8. Arbatax (Sardegna)
  9. Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna)
  10. Naro (Sicilia)
  11. Muggia (Friuli-Venezia Giulia)
  12. Guarene (Piemonte)
  13. Celle Ligure (Liguria)
  14. Petacciato (Molise)
  15. Torreglia (Veneto)
  16. Genga (Marche)
  17. Crecchio (Abruzzo)
  18. Stroncone (Umbria)
  19. Fontainemore (Valle d'Aosta)
  20. Caldes (Trentino-Alto Adige)

Per la cronaca questi i voti dei giudici: Isabella Potì ha votato per Leporano, Manuela di Centa per Muggia e Piergiorgio Oddifreddi per Maratea.

Nelle edizioni precedenti, invece, il titolo è andato a Ronciglione, in Provincia di Viterbo (2023); Soave, in Provincia di Vicenza (2022); Tropea, in Provincia di Vibo Valentia (2020/2021); Bobbio, in Provincia di Piacenza (2019); Gradara, in Provincia di Pesaro e Urbino (edizione primaverile del 2018); Petralia Saponara, in Provincia di Palermo (edizione autunnale del 2018); Venzone, in Provincia di Udine (2017); Sambuca di Sicilia, in Provincia di Agrigento (2016); Montalbano Elicona, in Provincia di Messina (2015); e Gangi, in Provincia di Palermo (2015).

Questo il video di presentazione di Peccioli al Borgo dei Borghi 2024


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Peccioli vince Borgo dei Borghi 2024
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno