Attualità

Cinquecento in marcia per Federica, vittima della strada

Appello all'attezione alla guida, memoria della 22enne deceduta: così la Camminata delle Farfalle. Intanto ieri in Toscana nuovo incidente mortale

Federica Canneti aveva 22 anni quando è morta in un incidente stradale lungo la strada regionale 71 all'altezza di Arezzo in località Vitiano. Nel sinistro, avvenuto prima della mezzanotte il 7 Ottobre scorso, sette persone rimasero ferite. 

E adesso per lei, farfalla il cui volo è stato spezzato, ieri mattina oltre 500 persone hanno dato vita alla Camminata delle Farfalle a Castiglion Fiorentino, in una giornata che ha visto in Toscana un nuovo incidente mortale a Gallicano, in Garfagnana.

Un serpentone con persone a piedi e a cavallo si è snodato tra le colline castiglionesi per sei chilometri circa. L'obiettivo è stato sensibilizzare i giovani al valore della vita e ad adottare comportamenti virtuosi alla guida, nonché istituire una borsa di studio alla memoria della giovane.

Il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli ha fatto sapere di essersi attivato anche con la polizia municipale di Firenze per dare vita a un progetto che, nel nome della 22enne castiglionese, punti alla diffusione di una maggior responsabilità al volante soprattutto fra i ragazzi. Del corteo hanno fatto parte anche i genitori e la sorella della ragazza, lo stesso primo cittadino e le compagne di corso di Federica, studentessa di ostetricia all'università di Siena.