Attualità

In Toscana via alla vaccinazione per gli over 80

Da domani i vaccini anticovid sono somministrati agli anziani dai medici di famiglia. Il via con 14 dottori dislocati in tutte le dieci province

Domani, lunedì 15 Febbraio, vengono somministrate le prime dosi di vaccino anticovid agli ultraottantenni toscani. A fare le iniezioni sono i medici di medicina generale. Un altro Vaccine Day, questa volta dedicato agli over 80

Il primo Vaccine day risale al 27 Dicembre, quando si iniziò a vaccinare il personale ospedaliero e gli anziani delle rsa. Giovedì scorso c'è stato invece un altro Vaccine Day, quando sono iniziate le somministrazioni agli under 55, alle categorie scelte, cioè personale scolastico e forze di polizia, con il vaccino di Astrazeneca.

La somministrazione agli over 80 inizia con il lavoro di 14 medici, in 12 studi distribuiti in tutte le province. Sono 84 vaccini in totale nella giornata, ovvero una fiala per medico di Pfizer-BioNTech (1 fiala corrisponde a 6 dosi), essendo questo infatti il vaccino previsto al momento per questa categoria, insieme a quello di Moderna

Il presidente Eugenio Giani sarà presente in uno studio di Firenze, mentre l’assessore alla sanità Simone Bezzini assisterà alle prime vaccinazioni in un centro medico di Siena.

Nei prossimi giorni verranno anche aperte sul portale regionale le agende a disposizione dei medici, dove potranno iniziare a prenotare i primi vaccini per i propri assistiti con più di 80 anni, dopo averli contattati e aver concordato con loro data, ora e luogo della vaccinazione. 

Il numero dei medici coinvolti crescerà nelle settimane successive, così come i vaccini a disposizione di ciascun dottore, anche in relazione alle dosi disponibili in virtù delle prossime forniture. Questa prima settimana sarà di rodaggio per condividere il know how, familiarizzare con le procedure e testare la filiera.

“Il dato nazionale colloca oggi la Toscana tra le prime regioni per capacità di vaccinazione – hanno detto Giani e Bezzini - con oltre 4 punti percentuali sopra la media nazionale. Siamo una delle regioni con il più alto ritmo di vaccinazione. Ringraziamo gli operatori delle aziende sanitarie per il grande lavoro che stanno portando avanti e i medici di medicina generale per la disponibilità e la collaborazione che, siamo convinti, porterà a breve benefici importanti alla campagna di vaccinazione toscana".

Nel frattempo proseguono le vaccinazioni, sempre con Pfizer-BioNTech e Moderna, rivolte agli operatori sanitari e socio-sanitari e al personale e agli ospiti delle Rsa, per i quali è vicino il completamento anche con la somministrazione dei richiami

Intanto è arrivata ieri la seconda fornitura di 18.100 dosi di Astrazeneca, destinata alle categorie sopra indicate degli under 55. Le vaccinazioni proseguono nei prossimi giorni negli oltre 40 punti vaccinali aperti su tutto il territorio regionale.

Dati sulla campagna vaccinale. Alle 15,30 di oggi sono 191.676 in totale le somministrazioni in Toscana (172.506 con Pfizer-BioNTech, 5.799 con Moderna e 13.371 con AstraZeneca), così ripartite: 120.512 prime somministrazioni, 71.164 richiami. Per quanto riguarda le vaccinazioni degli ospiti nelle Rsa, sono state somministrate 24.056 dosi: 13.251 prime somministrazioni, 10.805 richiami. Puoi seguire in tempo reale l'andamento della campagna vaccinale sul portale regionale cliccare qui.