Attualità giovedì 11 febbraio 2021 ore 19:10
Quasi 2.000 toscani vaccinati con AstraZeneca
E' iniziata la somministrazione del siero al personale della scuola e alle forze dell'ordine. Giani: "Fra le prime regioni italiane a partire"
TOSCANA — E' andato tutto liscio e a ritmo sostenuto: stiamo parlando della giornata di apertura in Toscana della campagna vaccinale con il siero di AstraZeneca riservata, in questa fase, al personale della scuola e alle forze dell'ordine,
“E’ una giornata storica, quella di oggi, nella nostra battaglia quotidiana contro il Covid - ha commentato il governatore Eugenio Giani, presenta prima al centro vaccinazioni allestito al Mandela Forum di Firenze e poi a quello nell'ex Creaf di Prato - La Toscana è tra le prime Regioni italiane a somministrare, per la prima volta, i vaccini AstraZeneca. La nostra è una corsa contro il tempo. Agiamo con tempestività, e quando ci vengono consegnate le nuove forniture di vaccino, non perdiamo neppure un minuto. Il 4% della popolazione toscana ha già la copertura vaccinale, ma occorre fare di più e fare ancora più in fretta, per contrastare la diffusione del virus e arrivare il prima possibile all’immunità di gregge. Al presidente Draghi, che si insedia, chiedo di acquistare più vaccini possibili per i nostri cittadini”.
“Quello che siamo riusciti ad attivare oggi - ha aggiunto l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini, dal Centro Fiere di Arezzo - è il risultato di uno sforzo straordinario di tutti gli operatori dell’intero sistema sanitario regionale, che ringrazio per l’infaticabile impegno. Sono giorni molto intensi. Ciò che stiamo facendo è qualcosa di nuovo per tutti e di epocale, non esistono precedenti a cui fare riferimento. Stiamo lanciando la più grande sfida al Coronavirus, in un campo di gioco dove nessuno si è mai misurato prima”.
I DATI
Da oggi 11 febbraio a domenica prossima 14, saranno vaccinati, in Toscana, 14.776 persone con il siero prodotto da AstraZeneca, di cui il 73% donne e il 27% uomini, così distribuiti: 6.900 nella Asl Centro, 4.876 nei territori di competenza della Nord Ovest, e 3.000 nella Sud Est.
Per domani venerdì 12 febbraio si sono prenotate 3.356 persone; per sabato 13 febbraio 3.376 e per domenica 14 febbraio 6.064.
CHI PUO' VACCINARSI
I soggetti di età compresa tra i 18 e gli under 55 anni (ossia coloro che hanno massimo 54 anni e 364 giorni come da circolare ministeriale) appartenenti alle seguenti categorie:
- Personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado;
- Forze armate e di Polizia (Forze armate, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Polizie locali, ecc.).
Con le prossime forniture settimanali saranno riaperte nuove agende di prenotazione e coinvolte altre categorie, che rientrano in questa fase come quella dei servizi essenziali, nel rispetto delle indicazioni nazionali.
QUANDO
La somministrazione delle prime dosi di vaccino AstraZeneca è prevista nei giorni di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 febbraio (dalle ore 14 alle 19), e domenica 14 febbraio (dalle 8 alle 13).
DOVE
In alcuni punti vaccinali, individuati nei territori di competenza
delle tre Asl toscane (Centro, Nord Ovest, Sud Est), per l’avvio della
prima fase della vaccinazione con il nuovo siero AstraZeneca. Per
l'elenco completo clicca qui.
VACCINAZIONI SANITARI E OPERATORI DELLE RSA
Continua a procedere con regolarità la somministrazione dei vaccini Pfizer per gli operatori sanitari e socio-sanitari grazie alle 31.590 dosi, arrivate in Toscana lo scorso 9 febbraio e subito prenotate ad apertura delle agende, richiuse per esaurimento di posti disponibili.
VACCINAZIONI DI ANZIANI DAGLI 80 ANNI IN SU
Gli anziani ultraottantenni saranno vaccinati, con Pfizer-BioNTeck o Moderna, a partire da lunedì 15 febbraio e saranno contattati dal proprio medico di famiglia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI