Fango e detriti: una frana che i vigili del fuoco hanno definito "di grosse dimensioni" ha travolto stamattina alcune auto arrestando la sua corsa a precipizio contro una casa in cui vivono 4 persone.
La terra si è staccata in un terreno privato via Casone a Pietrasanta durante la forte perturbazione temporalesca che si è abbattuta sulla zona tra la notte e il primo mattino.
Il punto della frana è stato raggiunto da una squadra dei vigili del fuoco del comando di Lucca dal distaccamento locale. Il Comune ha poi firmato un'ordinanza per l'evacuazione della casa colpita dalla frana.
L'amministrazione comunale di Pietrasanta stamani aveva fatto sapere di diversi allagamenti e smottamenti diffusi sul territorio, con sopralluoghi effettuati nel corso delle ore. Oltre a quello di via Casone, altri punti critici sono stati individuati in via Cerro Grosso e via Monte di Ripa.
La fascia collinare del territorio comunale è stata la più colpita dalle abbondanti piogge cadute tra la notte di sabato alle prime ore di questa mattina. Gli indicatori dei pluviometri, rende noto il Comune, hanno registrato cumulati consistenti, in particolare a Capriglia (160 millimetri), Strettoia (144) e Valdicastello Carducci (105).
Sempre in Versilia il lago di Massaciuccoli è salito di livello a +28 sul livello del mare, spingendo il consorzio di bonifica ad attivare l’idrovora della Bufalina per assicurare la sicurezza idraulica dell’area. Disagi sull'Aurelia si è allagata in più punti nel tratto versiliese, rallentando il traffico.
Nubifragio nella notte anche a Massa, con 73 millimetri di pioggia caduti in un'ora e temporali consistenti anche all'alba con fulmini a raffica. Il tutto dopo che già ieri l'area apuana era stata colpita dalla perturbazione che poi ha iniziato la sua marcia verso l'entroterra spostandosi prima sulla costa pisana e poi via via in estensione sulle province di Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze fino al Mugello.
Nel capoluogo toscano precipitazioni intense si sono registrate sia nella notte che poi poco prima delle 8,30.