Attualità

Cometa sempre più vicina, quando osservarla meglio

La cometa di Neanderthal è tornata ad avvicinarsi alla Terra dopo 52.000 anni, e per lei è in arrivo il momento di massima visibilità

Foto d'archivio

E' in arrivo il momento di massima visibilità per la cometa verde o di Neanderthal che non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni. Da metà Gennaio l'astro è visibile nei cieli anche a occhio nudo o con un semplice binocolo, e per i meno attrezzati c'è chi ha organizzato dirette streaming online per avvistarla al calduccio del salotto.

Adesso però la cometa il cui nome scientifico è C/2022 E3 ZTF va verso il momento di massima visibilità, quello in cui sarà più vicina che mai - certo sempre in dimensioni spaziali, qualcosa come 42,5 milioni di chilometri - al pianeta Terra: l'appuntamento con quello che si chiama perigeo è per domani sera 1 Febbraio nella notte che affaccia al 2 Febbraio.

Gli esperti fanno sapere che nelle zone più buie la si potrà osservare anche a occhio nudo e fin dalle prime ore della notte, ma un binocolo di supporto non farà mai male. La magnitudine della cometa è infatti prevista oltre 5, ma in Italia in particolare l'avvistamento potrebbe essere disturbato dalla luminosità della Luna.