Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 18:00

Arriva la cometa, si potrà vederla dal salotto

cometa
Foto d'archivio

La cometa verde non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni e ora eccola. Quando scrutarla con gli occhi al cielo, ma 'transiterà' anche sul web



ROMA — Certo non sarà così romantico come guardarla col naso all'insù scrutando il cielo della notte, ma la cometa verde che si sta avvicinando alla Terra - e che è già stata avvistata in Sicilia e nell'Anconetano ad occhio nudo - si potrà osservare anche dal salotto: in streaming su YouTube, in uno speciale organizzato per il 30 Gennaio alle 21 dalla rivista dell'Istituto nazionale di astrofisica, Edu lnaf.

L'evento c'è tutto: la cometa verde non si avvicinava al pianeta Terra da 52.000 anni fa, epoca Neanderthal da cui prende il suo secondo nome, cometa di Neanderthal appunto. In realtà il suo nome scientifico è C/2022 E3 ZTF, e adesso per la prima volta da allora torna sufficientemente prossima al globo terrestre da essere osservata se non ad occhio nudo almeno con un semplice binocolo. Oppure in diretta streaming, appunto.

O tutte e due. Sì perché il momento di massima visibilità della cometa è previsto per il primo Febbraio, quando nella notte sarà più vicina che mai alla Terra (42,5 milioni di chilometri metro più metro meno). Unico elemento di disturbo nell'osservazione sarà la luminosità attorno: luci di città, stelle e soprattutto quella della Luna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno