Attualità

Allerta meteo, così transita il fronte temporalesco

Dopo una notte di violente precipitazioni specie a sud della Toscana, la perturbazione si sta via via spostando. Le previsioni per le prossime ore

Un intervento dei vigili del fuoco all'alba

La notte e le prime ore del mattino hanno visto violenti temporali abbattersi specialmente sull'area a sud della Toscana e in alcune zone del Fiorentino. Ma il fronte temporalesco si va spostando verso nord ovest e poi verso le zone interne. 

La Toscana è sotto allerta meteo: ieri la sala operativa regionale aveva diramato un codice arancione di durata variabile a seconda delle zone anche fino alle 20 di oggi 15 Settembre.

Dopo una seconda parte della nottata a flagellare la Maremma e il Senese col picco di 35 millimetri di pioggia in un'ora a Scansano, intorno alle 6 di stamani la perturbazione ha raggiunto la cintura fiorentina. A Calenzano sono caduti 15 millimetri d'acqua in pochi minuti.

[gallery(0)]

La previsione per le prossime ore è che dalle 13 in poi il fronte temporalesco si sposti a nord ovest. Secondo le informazioni diffuse dal presidente della Regione Eugenio Giani, dovrebbe esserci una nuova perturbazione che interesserà prima Versilia, Lunigiana e Garfagnana per poi penetrare anche nelle zone interne e poi di nuovo nel sud della Toscana.