Cronaca

Col caro gas si moltiplicano i tagli abusivi di bosco

Solo nel Senese sono state denunciate 25 persone, ma altri casi sono stati scoperti nel Mugello e nelle province costiere fra Pisa e il Livornese

L'intervento dei carabinieri forestali nel Senese

Solo nel Senese sono stati denunciati in 25, mentre in Mugello un uomo e una donna sono stati sorpresi col legnoso bottino già caricato in macchina dopo casi già individuati a Pisa a Collesalvetti per centinaia di chili fra pigne e legname: col caro gas e i rincari che colpiscono anche legna e pellet si moltiplicano i casi di taglio abusivo di bosco e razzìe di vegetali da ardere in stufe e camini.

A finire denunciati alle porte di Firenze, a Vaglia, da parte dei carabinieri sono stati un uomo e una donna di 56 e di 55 anni sorpresi in pieno giorno a prelevare illecitamente 4 quintali di legna da un fondo agricolo. Li avevano già caricati in macchina, pronti a tornare a casa loro nel capoluogo toscano.

In provincia di Siena, poi, i carabinieri forestali hanno intensificato i controlli: ne hanno svolti oltre 500 elevando 319 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 353.523 euro e accertando 19 illeciti di rilievo penale con denuncia di 25 persone.

Sono proprio i militari a spiegare: "L’attuale situazione socioeconomica dovuta alla crisi energetica cagionata dal conflitto Russo-Ucraino ha comportato, nell’ultimo anno, un notevole incremento del prezzo al dettaglio del legname e suoi derivati da destinare ad uso energetico (legna da ardere, cippato, pellet). Tale congiuntura ha determinato crescenti interessi economici nello sfruttamento delle risorse forestali, con conseguente emersione di fenomeni più o meno diffusi di illegalità".

Il fenomeno è diffuso dall'entroterra alla costa. Venerdì 28 Ottobre scorso sempre i carabinieri avevano denuniciato a Pisa una persona sorpresa a rubare dalle pinete comunali 700 chili di pigne, già raccolte e sequestrate. A Collesalvetti pochi giorni dopo, lunedì 31 Ottobre, ancora i carabinieri forestali hanno denunciato e sanzionato un uomo sorpreso ad aver tagliato 16.000 chili di legna senza alcuna autorizzazione, spianando una superficie di bosco di 25.000 metri quadrati.