Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 17 novembre 2014 ore 17:25

Consumo del suolo, la Toscana dice no

Servizio di Elisabetta Matini

Rossi: "Sette milioni di euro ai Comuni che anticiperanno l'adeguamento dei loro piani strutturali alla nuova legge sul governo del territorio"



FIRENZE — Il 27 novembre entrerà in vigore la nuova legge regionale n.65 sul governo del territorio che punta in primo a bloccare il consumo di suolo in Toscana, obiettivo quanto mai prioritario alla luce dei disastri provocati sempre più frequentemente dai cambiamenti climatici. 

Fra le novità principali della legge 65 c'è il divieto di nuove costruzioni di tipo residenziale al di fuori dei centri urbanizzati ma, per vedere gli effetti di questa come di altre norme, bisognerà aspettare che i Comuni adeguino i loro strumenti urbanistici alle nuove disposizioni. 

Per accorciare i tempi di tutta l'operazione (finora i Comuni toscani ci hanno messo mediamente 6 anni per predisporre i nuovi piani  strutturali) il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha deciso di incentivare i Comuni che anticiperanno i tempi di revisione sostenendone in parte le spese. Utilizzando a questo scopo i sette milioni di euro che, a partire dalle prossime elezioni del marzo 2015, saranno risparmiati grazie al taglio dei consiglieri da 55 a 40 e degli assessori da 10 a 8.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno