Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Sport sabato 13 aprile 2024 ore 08:50

Criteria nazionali, due ori per il giovane Gambini

Gabriele Gambini della Chimera Nuoto

L'aretino si conferma tra i principali prospetti della vasca trionfando alla tappa del campionato invernale di Riccione nei 200 e 400 stile libero



AREZZO — Grande risultato per il giovane Gabriele Gambini, nuotatore della Chimera Nuoto di Arezzo, che ha conquistato una doppia medaglia d'oro ai Criteria nazionali giovanili, svoltisi a Riccione e tappa valida per il campionato italiano invernale.

Classe 2005, Gambini ha trionfato nei 200 stile libero con il tempo di 1’46”49 e nei 400 stile libero con il tempo di 3’48”18, risultando il migliore d’Italia tra i Cadetti in entrambe le gare. I Criteria nazionali hanno dato così seguito ai bei piazzamenti ottenuti anche ai recenti campionati regionali, in cui l’atleta della Chimera Nuoto aveva festeggiato tre titoli toscani e, soprattutto, hanno permesso di centrare i risultati più importanti di una carriera sportiva ricca di soddisfazioni in cui già spiccavano i due argenti e i due bronzi tricolori conquistati tra il 2022 e il 2023.

La squadra aretina in vasca a Riccione ha fatto affidamento su altri sei ragazzi e ragazze, con buone prestazioni cronometriche a premio dell’impegno e della fatica degli ultimi mesi di allenamenti impostati dai tecnici Marco Licastro e Adriano Pacifici, in sinergia con Mattia Esposito, con il supporto di Emanuele Cherubini per la prevenzione degli infortuni e di Luca Ricciarini e Matteo Cetarini per la preparazione atletica, e con il coordinamento del direttore sportivo Marco Magara

"I due ori di Gambini sono un risultato di eccezionale valore - ha commentato Magara - che premiano l’impegno e la passione di un atleta che ormai da molte stagioni è stabilmente tra i migliori della sua categoria, ma la trasferta a Riccione ha regalato ulteriori motivi di soddisfazione per la generale prova della nostra squadra. La Chimera Nuoto, da oltre un decennio, festeggia ogni anno almeno una medaglia di livello nazionale a testimonianza di come, pur cambiando gli atleti, rimanga costante l’alto livello della preparazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno