Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 agosto 2020 ore 17:45

Nuovo focolaio in un centro per migranti

Sono stranieri richiedenti asilo le persone positive al Covid segnalate dalla Asl Toscana nord ovest. Lo rende noto il sindaco di Capannori Menesini



CAPANNORI — Nuovo focolaio di Covid-19 in Toscana: dopo i due segnalati nel territorio apuano a Massa e Carrara è attivo un altro cluster in una struttura che ospita migranti questa volta in provincia di Lucca. Sono 13 i nuovi positivi al virus, si tratta di stranieri richiedenti asilo tutti residenti nella stessa struttura di Capannori.

Le persone risultate positive sono  tutte asintomatiche, il focolaio è stato scoperto grazie al fatto che uno dei migranti si è sottoposto al test sierologico per motivi di lavoro. Sono tutte persone che vivono nella struttura da diversi mesi. Nessun operatore della cooperativa che gestisce la casa di accoglienza è risultato positivo al virus.

A renderlo il sindaco di Capannori Luca Menesini e presidente della provincia di Lucca con un post su Facebook. "La Asl- sottolinea il sindaco - ha già eseguito il tampone a tutti i residenti della casa di accoglienza, visto che tramite un test sierologico è emerso un caso di positività al Covid-19. L'esito è di 13 positivi, 5 a bassa carica e 8 a carica normale. Nessuno presenta sintomi. Nessuno degli operatori della cooperativa che gestisce la casa di accoglienza è invece risultato positivo: questa è una buona notizia e conferma che le misure anti-contagio che stiamo adottando ci proteggono realmente". 

La Asl e il Comune di Capannori stanno gestendo la situazione e sono state già messe in quarantena alcune persone.

Gli ospiti positivi sono stati isolati all’interno della struttura, mentre quelli risultati negativi al tampone sono stati trasferiti temporaneamente a villa Santa Maria a Maggiano, di proprietà del comune di Lucca e concessa in comodato d’uso alla Asl. L’ex RSA era stata recentemente predisposta per l’accoglienza e l’isolamento fiduciario dei cittadini in rientro da paesi extra Schengen a rischio COVID.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno