Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 17:05

Dopo 20 anni Valdelsa unita dalla nuova Sr429

E' stata inaugurata la strada regionale 429 da Empoli a Castelfiorentino. Adesso è percorribile dopo un investimento di 100 milioni di euro



CASTELFIORENTINO — Con un giro in auto lungo il tracciato, con soste nei pressi delle opere più significative, è stata inaugurata la nuova strada regionale 429 da Empoli a Castelfiorentino. La variante è pronta ed agibile dopo un investimento di oltre 100 milioni di euro.

Il tratto finale dell'infrastruttura - il lotto IV di 5,7 km che va dalla rotatoria di Dogana (Comune di Castelfiorentino) a quello in località Casenuove (Comune di Gambassi Terme) - è stato inaugurato oggi alla presenza, tra gli altri, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell'assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli, al prefetto di Firenze Alessandra Guidi e dal sindaco
metropolitano Dario Nardella.

Il lotto è stato realizzato con alcuni mesi di ritardo sul cronoprogramma originale ma nel rispetto delle procedure legate all'emergenza Covid: l'investimento è di 15,7 milioni (15 milioni dalla Metrocittà, 700mila euro dalla Regione).

La nuova srt 429 è a due corsie, il ponte sul Rio Petroso è stato realizzato con struttura in acciaio Cor-ten a campata singola. Le gallerie, in parte già realizzate durante la precedente gestione provinciale, sono state completate mediante l'installazione dell'impianto di illuminazione a led, la verniciatura e la stesa di pavimentazione ignifuga.

"La Valdelsa sogna la sr429 da almeno 20 anni - ha detto Giani nel suo intervento - Oggi si chiude una sfida del passato e se apre una nuova e molto ambiziosa. Finalmente dal 2016 la gestione commissariale della Regione Toscana ha dato concretezza e ritmo alla sua realizzazione, arrivando in pochi anni a realizzare quello che ormai sembrava un miraggio. Abbiamo assistito alle progressive inaugurazioni dei lotti V e VI, da Empoli a Dogana, e delle opere accessorie, spesso anche idrauliche, ad essi collegate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno