Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Contenuto Sponsorizzato lunedì 07 agosto 2023 ore 07:00

​Economia domestica: come ridurre le spese in casa?

La riduzione delle spese domestiche oggi non rappresenta una semplice opzione, ma un vero e proprio obbligo: un imperativo dettato dai tempi che corrono, caratterizzati dalla crisi e dal caro-prezzi.



. — Allora l'economia domestica deve diventare il nostro salvagente, dunque un'abitudine in grado di alleggerire le spese in casa, anche per mettere da parte qualcosa per le emergenze. Ma come si può raggiungere questo obiettivo? Lo scopriremo insieme nella guida di oggi, attraverso alcuni consigli davvero preziosi.

La comparazione online di luce, gas e Internet

Una delle migliori soluzioni per risparmiare in casa è la seguente: studiare i propri contratti energetici e verificare se esistono delle opzioni più economiche e convenienti. Si tratta di un passo che può essere concretizzato facilmente, grazie ai portali di confronto online. Si parla di opzioni come Tuttofferte.eu, un sito di comparazione luce, gas e Internet che permette di trovare velocemente una soluzione per ogni esigenza. Tramite queste piattaforme, infatti, si possono paragonare le varie proposte e reperire così la migliore in termini di rapporto tra qualità e prezzo. In altre parole, ci si trova di fronte a siti web che consentono di confrontare le caratteristiche delle varie offerte all'interno di un'unica pagina, rendendo il processo di selezione più rapido, conveniente e intuitivo.

Creare un file Excel per il bilancio familiare

La creazione di un file Excel per il bilancio familiare è un sistema davvero efficace, visto che consente di tenere sotto controllo le uscite e le entrate domestiche con una facilità disarmante. Questo strumento permette di creare un registro dettagliato di tutte le voci di costo, divise per categoria, dagli alimentari alle bollette, passando per il carburante, le spese mediche, lo svago e via discorrendo. Ovviamente si dovranno annotare anche le entrate mensili, per ottenere così una panoramica completa del proprio bilancio. Il vantaggio di Excel risiede nella sua flessibilità: si possono creare grafici per visualizzare le spese e confrontarle con le entrate, impostare avvisi per le scadenze delle bollette e aggiornare il file ogni volta che si effettua una nuova transazione.

Evitare gli sprechi energetici e di cibo

Un altro fattore determinante, quando si ha intenzione di risparmiare in casa, è evitare ad ogni costo gli sprechi energetici e alimentari. Per quel che riguarda l'energia, è bene spegnere le luci quando non servono, utilizzare elettrodomestici a basso consumo e monitorare l'uso dell'aria condizionata o del riscaldamento. Per il cibo, la regola è comprare e gestire gli alimenti con consapevolezza: significa scongiurare gli acquisti impulsivi, sfruttare gli avanzi e conservare in modo appropriato i cibi per evitare che possano guastarsi.

Inoltre, conviene sempre organizzarsi con una lista della spesa quando si va al supermercato. C'è un altro consiglio prezioso: meglio evitare di andare a fare la spesa se si ha fame e se si è a stomaco vuoto. Questo per via del fatto che gli allestimenti dei supermercati sono organizzati appositamente per stuzzicare l'appetito, spingendo il consumatore ad acquistare prodotti non necessari. Un esempio pratico? Le merendine, i cibi confezionati e le classiche patatine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno