Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 18:14

Il Consiglio regionale approva la riforma dello Statuto

Il Consiglio regionale
Il Consiglio regionale

I componenti dell'Ufficio di presidenza aumentano da 5 a 7 ed è stato istituito un sottosegretario di supporto al governatore Giani



FIRENZE — Con 24 voti a favore  di Pd, Forza Italia e Movimento 5 stelle il Consiglio regionale toscano ha approvato, dopo molti mesi di tormentata gestazione, la riforma dello Statuto. Hanno votato contro Fratelli d’Italia, Italia Viva e la consigliera Elisa Tozzi del gruppo misto Toscana Domani. Non hanno partecipato al voto il presidente della commissione Affari istituzionali Giacomo Bugliani del Pd e la Lega.

La riforma prevede 2 novità sostanziali.

La prima riguarda l'ufficio di presidenza, i cui membri aumentano da 5 a 7 con un presidente, due vicepresidenti e 4 consiglieri con funzioni di segretario, 2 dei quali segretari questori.

E' stata poi istituita la nuova figura del sottosegretario alla presidenza della Regione, che sarà scelto tra i consiglieri regionali, avrà facoltà di partecipare alle sedute della giunta senza però diritto di voto. "La sua funzione è quella di ausilio del presidente della Regione, soprattutto per i rapporti tra Consiglio e giunta e gli può essere delegato il compimento di atti specifici” si legge in una nota.

L'istituzione del sottosegretario alla presidenza della Regione è stata fortemente voluta proprio dal governatore Eugenio Giani e, fin dai primi mesi di gestazione della nuove norme, è circolato il nome, per quel ruolo, del consigliere regionale del Pd Gianni Anselmi mentre per i due membri dell'ufficio di presidenza si parla di Irene Galletti del M5S e di Marco Stella di Forza Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno