Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 03 febbraio 2018 ore 16:25

Scuola, in arrivo i corsi professionali

Da settembre partiranno i corsi di istruzione e formazione professionale finanziati dalla Regione Toscana per l'assolvimento dell'obbligo scolastico



FIRENZE — Dal prossimo anno scolastico partiranno anche in Toscana i corsi di istruzione e formazione professionale per l'assolvimento dell'obbligo scolastico in modalità ''duale'' realizzati in stretta connessione con le imprese.

Sono tredici i mestieri che, dopo la licenza media, i ragazzi e le ragazze potranno apprendere grazie ai percorsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Toscana: operatore edile, estetista, acconciatore, operatore elettrico, operatore meccatronico, operatore dell'abbigliamento, operatore della calzatura, operatore della ristorazione, operatore dei servizi logistici, operatore ai servizi di vendita, operatore agricolo, operatore grafico, operatore meccanico.

A comunicarlo, in una nota, la giunta regionale. Si tratta di una possibilità di scelta in più per gli alunni usciti dalle scuole medie. Per finanziare i ventuno percorsi di istruzione e formazione la Regione prevede un investimento di 5milioni 600 mila euro. 

Saranno ventuno per tredici diverse professionalità e sarà possibile iscriversi entro il 6 febbraio attraverso la piattaforma del ministero dell'Istruzione e dell'Università.Successivamente, prosegue la nota, fino all'inizio delle attività didattiche nel prossimo mese di settembre, sarà possibile iscriversi presso i singoli enti accreditati, che pubblicizzeranno le loro attività. 

Ai corsisti, nei tre anni, dovrà essere garantito non solo l'insegnamento delle materie professionalizzanti, ma anche delle discipline di base e trasversali, così come avviene nel primo triennio delle scuole superiori. 

Nel complesso gli studenti fruiranno di circa tremila ore di lezione per ogni corso, suddivise tra lezioni teoriche,attività di laboratorio, alternanza scuola lavoro.

L'assessore a Lavoro, scuola e formazione della Regione Toscana Cristina Grieco sottolinea l'importanza della nuova opportunità che si apre ai giovani toscani che intendono imparare subito un mestiere attraverso i percorsi Iefp, il sistema regionale di istruzione e formazione professionale rientrante nel progetto Giovanisì, evidenziando la varietà dell'offerta formativa..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno