Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 08:37

Ecosistema urbano, una toscana tra le città più virtuose

parco cittadino

Alberi, aria e isole pedonali non sono che alcuni tra i parametri su cui le città italiane sono state misurate da Legambiente e Ambiente Italia



TOSCANA — C'è Siena a rappresentare la Toscana fra le 20 città più virtuose d'Italia quanto a benessere ambientale cittadino. Sì ma Lucca è in testa a livello nazionale per isole pedonali, ad esempio, con Firenze e ancora Siena nella top ten, mentre Prato vanta buona performance quanto a uso efficiente del suolo. Così la Toscana nel rapporto Ecosistema Urbano pubblicato oggi dal Sole24Ore e realizzato da Legambiente e Ambiente Italia su base dati del 2021.

Giunto alla sua XXIX edizione, il rapporto è realizzato elaborando 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente) per 105 città italiane. Nella classifica generale, guidata da Bolzano, Siena si piazza in 12a posizione. La successiva città toscana che si trova scorrendo la classifica è Lucca al 27° posto, poi ecco Arezzo al 31°, quindi Livorno al 42°, Pisa al 56°, Prato al 77°, Pistoia al 95°, Massa al 97°.

Ma nell'analisi per i diversi parametri presi in esame come va? Per alberi in aree di proprietà pubblica nessuna città toscana figura nella top ten. Il primo piazzamento toscano è di Massa al 16° posto. Lucca invece è prima città d'Italia per isole pedonali, seguita da Firenze (7° posto) e tra le prime 10 entra anche Siena per il rotto della cuffia, al 10° posto appunto.

Entra fra le prime 10 città italiane per uso efficiente del suolo Prato al nono posto, lo stesso che occupa di nuovo Siena ma per concentrazione di Pm10. Livorno occupa la terza posizione quanto a livelli di dispersione della rete idrica, seguita da Siena in settima posizione e da Arezzo in decima. La buona notizia: Livorno invece è prima città italiana per efficienza nella depurazione.

L'offerta di trasporto pubblico vede Siena e Firenze nella top ten, rispettivamente in 7a e 10a posizione, mentre per passeggeri del trasporto pubblico ecco Firenze in sesta posizione in una graduatoria guidata da Venezia. Settimo posto sempre per il capoluogo toscano quanto a tasso di motorizzazione, ovvero auto circolanti ogni 100 abitanti, seguita all'8° posto da Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno