Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°24° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 23 ottobre 2019

Politica giovedì 25 giugno 2015 ore 16:18

Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale

L'esponente del Pd è stato eletto con 32 voti favorevoli mentre 5 sono andati a Giacomo Giannarelli (M5S) e 2 a Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra)



FIRENZE — Dallo scrutinio segreto è emersa anche una scheda bianca. 

Prima del voto hanno dichiarato il loro appoggio a Giani non solo i rappresentanti del Partito Democratico ma anche quelli di Forza Italia, della Lega Nord e Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia (che comunque ha appoggiato in campagna elettorale il candidato governatore della Lega Claudio Borghi Aquilini).

Il Movimento 5 Stelle ha invece candidato alla presidenza il capogruppo Giacomo Giannarelli che ha raccolto solo i 5 voti dei membri del suo gruppo. Sì-Toscana a sinistra Paolo Sarti (2 membri del gruppo, 2 voti).

Nel suo interbento, Giani ha dichiarato che la prima proposta di legge che il nuovo ufficio di presidenza sarà finalizzata a far sì che anche il presidente della Regione, gli assessori e i consiglieri regionali possano indossarein occasione degli eventi istituzionali una fascia di rappresentanza, come quella tricolore dei sindaci o quella azzurra dei presidenti delle Province.

"In questa legislatura dovremo guardare lontano - ha dichiarato il neopresidente - e mantenere rapporti giusti fra noi per generare le riforme e dimostrare ai cittadini che qui si lavora e si concretizza il nostro spirito di servizio. Sarà un presidente molto presente".

La prima uscita ufficiale di Eugenio Giani come presidente del Cosniglio sarà questa sera a San Miniato per il conferimento della cittadinanza onoraria ai fratelli Taviani.

Servizio di Elisabetta Matini


Tag

Show del leghista Ciocca al Parlamento Ue: lancia scatola di cioccolato turco alla presidenza

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità