Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 17:50

Giovani toscani fiduciosi nel futuro ma poco nella politica

giovani

Famiglia, figli, istruzione le priorità degli adolescenti toscani. Ma per loro in Italia non c'è meritocrazia. I dati di "Pianeta Adolescenza"



FIRENZE — Come vedono il mondo gli adolescenti toscani? Più della metà di loro vuole raggiungere l’indipendenza, il 98 per cento crede molto nella famiglia, l’84 per cento vorrebbe avere figli ma solo il 26 per cento pensa di vivere in un Paese dove il merito è valorizzato e il 44 per cento è interessato alla politica contro il 51 per cento a livello nazionale.

Sono alcuni dei tratti con cui il progetto “Pianeta Adolescenza” presentato nella sede della presidenza della Regione Toscana in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze e realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Charlie onlus, Fondazione Pisa e Istituto Piepoli, rappresenta gli adolescenti. Quella che emerge è la grande voglia di progettualità.

Sempre secondo la ricerca Pianeta Adolescenza, il 69 per cento dei giovani toscani che si dichiara soddisfatto della propria vita contro il 57 per cento nazionale e l’82 per cento risponde sì alla domanda “Ti piace il posto in cui vivi?”. Eppure la maggioranza del campione associa le proprie giornate tipiche a parole come “noia” e “abitudine”.

E anche sul fronte dell’emergenza Covid, i risultati di Pianeta Adolescenza parlano chiaro: pochissimi adolescenti hanno detto di non aver rispettato le regole anti contagio nel lockdown, l’83 per cento pensa che la situazione si risolverà ma che ci vorrà molto tempo e il 50 per cento sta attento a come spende per timore delle conseguenze economiche dell’epidemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno